domenica 30 marzo 2025

Matt Damon, il film di Steven Spielberg che ama di più non è Salvate il Soldato Ryan (e c'è una buona ragione)

Matt Damon ha recitato in alcuni dei film più acclamati della nostra generazione, tra cui Interstellar (2014), The Departed (2006) e l'emozionante Salvate il soldato Ryan. A proposito della sua unica collaborazione con Steven Spielberg, sappiate che l'attore, nonostante sia una delle star principali del film, non ha annoverato il dramma bellico tra i suoi film favoriti. Nella sua top 5 c'è uno dei titoli più noti diretti dal papà di Jurassic Park, ma non è il dramma storico del 1998.

Non c'è dubbio che il film sulla seconda guerra mondiale con Tom Hanks sia uno dei capolavori di Spielberg. Salvate il soldato Ryan è stato un successo al box office, con oltre 481 milioni di dollari di incassi in tutto il mondo, e ha portato a casa ben 5 Premi Oscar, tra cui Miglior Regia. Tuttavia, per Matt Damon, è un altro il film del leggendario regista che merita il podio del suo cuore.

In una conversazione con Rotten Tomatoes, l'attore ha ammesso che Lo Squalo (1975), con le sue riprese in mare aperto, riflette "l'incredibile maestria" del regista e si è ritagliato uno dei primi posti nella lista dei suoi film preferiti.

È un film terrificante e perfetto. È semplice e, in un certo senso, perfetto e bello. È il primo Spielberg e dimostra semplicemente… Voglio dire, so che è stato un errore che lo squalo non fosse pronto, ma l'idea di non vedere lo squalo è semplicemente geniale. Ha attinto agli aspetti più primordiali e terrificanti del nuotare nell'oceano.

Il thriller del 1975, bsato sull'omonimo romanzo di Peter Benchley (1974), è stato un vero tour de force per l'allora giovane autore. Gli imprevisti sul set e la pressione dei piani alti ha causato a Spielberg uno stress difficile da metabolizzare per mesi, se non anni. Al tempo stesso, il clamoroso successo del blockbuster gli ha spianato la strada verso l'Olimpo hollywoodiano.

Gli altri quattro film del cuore del protagonista di The Odyssey sono Il Padrino Parte I e Parte II di Francis Ford Coppola, Prima di mezzanotte di Martin Brest e Pulp Fiction di Quentin Tarantino.

Leggi anche Steven Spielberg era convinto che Lo Squalo sarebbe stato un flop: "Sembrava così stupido!"

Salvate il Soldato Ryan: Steven Spielberg ha reso un inferno la vita di Matt Damon

Se c'è una cosa per cui il regista di E.T. è proverbiale, è la sua costante e meticolosa ricerca dell'autenticità. Un'aspirazione che, per Matt Damon, sarebbe diventata un incubo sul set di Salvate il soldato Ryan. Anche se, in nome della riuscita del film, è stato un prezzo onesto da pagare.

Spielberg ha fatto frequentare al cast un campo di addestramento militare per una settimana, affinché capissero a fondo lo stile di vita militaresco. Non a tutti i protagonisti, però, è stata inflitta questa pena. La star di Jason Bourne è stata esentata dal massacrante addestramento per una ragione ben precisa: il regista voleva che gli altri provassero un reale risentimento nei confronti del 'fortunello' Matt Damon.

A raccontarlo è stato il divo in persona, circa 3 anni fa, ai microfoni di GQ: "Non mi ha fatto andare al campo di addestramento in modo che gli altri ragazzi mi detestassero". Secondo il regista, l'assenza di Damon dal campo a cui tutti gli altri erano obbligati a partecipare avrebbe aiutato il cast a provare reali emozioni, quando, sul set, avrebbero rischiato la propria vita per salvare il personaggio principale, Ryan. Una strategia contorta, ma innegabilmente efficace!



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/Om9A07L

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento