domenica 10 marzo 2024

Dune - Parte 2, dov'è diretta Chani e cosa comporta la sua decisione per il trequel

Il finale di Dune – Parte 2 ha disseminato moltissime domande senza risposta. Considerato che il film non dispone di una scena post-credit, la sua conclusione è costellata di punti interrogativi, soprattutto riguardo il futuro di Paul e Chani. Quest’ultima ha cercato di lottare contro il proprio risentimento dopo aver assimilato il cambiamento di Paul, convintosi ormai di essere il prescelto, colui che guiderà i Fremen contro le Case in una guerra santa. Ma Chani (Zendaya) non ha intenzione di supportarlo oltre, non dopo aver stretto un patto con l’Imperatore per sposare sua figlia. Il finale mostra Chani voltare le spalle a Paul (Timothée Chalamet) e dirigersi verso il deserto, ma per andare dove?

Dune – Parte 2, cosa succede a Chani nel finale del film e come prende le distanze dal romanzo

Dopo aver bevuto l’Acqua della Vita, Paul Atreides è cambiato e, attraverso le sue visioni, si è convinto di essere colui che sfiderà le Case e vendicherà suo padre, dando inizio alla guerra santa. Chani, però, non ha intenzione di supportare la sua sete di vendetta e gli volta le spalle. Scappa e si inoltra nel deserto con il verme della sabbia, consapevole che Paul di lì a breve sposerà la principessa Irulan (Florence Pugh) come parte del suo piano per diventare il prossimo Imperatore. La scelta di Chani rappresenta un’ennesima separazione tra film e romanzo, perché Frank Herbert aveva designato un percorso diverso per Chani. Villeneuve aveva già anticipato che il film avrebbe reso Chani più consapevole dei propri pensieri e, nel finale della seconda parte, la vediamo determinata più che mai a non seguire Paul in un’ennesima guerra. Non avendo quindi materiale letterario da cui trarre informazioni, non sappiamo dove sia diretta effettivamente Chani. Quel che è certo è che non ha mai creduto alla profezia. Secondo Screen Rant, una delle ipotesi più probabili è che Chani sia intenzionata a raggiungere il Sud di Arrakis, considerato che Feyd-Rautha ha distrutto il Nord. Pur consapevole che al Sud la religione è forte, potrebbe in ogni caso preservare la propria indipendenza.

In ogni caso la sua fuga potrebbe connotare un nuovo percorso per Chani nel terzo film, qualora Villeneuve lo realizzasse. In Dune Messiah, il suo personaggio è fondamentale e ha avuto un ruolo prezioso ai fini della narrazione. È quindi probabile che anche il terzo film renderà Chani centrale e utile alla storia. Quel finale prende le distanze da quanto accaduto nel romanzo e trasforma ancor di più la relazione tra Paul e Chani. Nel romanzo, Chani è rimasta al suo fianco e darà alla luce i suoi figli, due gemelli. Nel finale di Dune – Parte 2, è chiaro che Chani è ferita e non ha intenzione di seguirlo ulteriormente, motivo per cui scappa. Ma per andare dove? E cosa farà dopo? Soltanto il terzo film potrà darci le risposte di cui abbiamo bisogno.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/owyAxfr

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento