sabato 16 marzo 2024

Harrison Ford, la musica di Indiana Jones lo perseguita: "Sentita anche durante la colonscopia"

È una coincidenza piuttosto divertente quella raccontata da Harrison Ford ai microfoni di Variety. L'attore, protagonista di alcuni tra i franchise più popolari al mondo, a quanto pare ha un 'problema' con la colonna sonora di uno di essi. Stiamo parlando dell'iconica musica di Indiana Jones, composta dal Premio Oscar John Williams.

La prima volta che Ford ha indossato i panni dell'avventuroso archeologo è stata ne I predatori dell'arca perduta (1981). Il film diretto da Steven Spielberg coincide anche con la prima volta che abbiamo ascoltato le splendide note che hanno fatto da collante tra tutti e 5 i film su Indy. Non ha fatto eccezione Indiana Jones e il quadrante del destino (2023) di James Mangold, di cui Spielberg e George Lucas sono produttori esecutivi.

Ebbene, il protagonista della saga ha un rapporto particolare con quelle melodie che tutti conosciamo. Addirittura, ha svelato scherzando, ha l'impressione che lo perseguitino. Ultimamente, infatti, gli è capitato di ascoltarle anche durante un esame medico molto specifico.

Come ricordo spesso a John [Williams, ndr], la sua musica mi segue ovunque vada, letteralmente. Quando ho fatto la mia ultima colonscopia, la stavano trasmettendo dagli altoparlanti della sala operatoria.

Il divo 81enne ha confessato di aver più volte osservato con ammirazione Williams lavorare alle colonne sonore dei suoi film. "È un piacere vederlo lavorare con l'orchestra - ha dichiarato - semplicemente il piacere di sedersi in una stanza ed elaborare la straordinaria attenzione che ogni frammento di musica riceve. E il loro rispetto per lui e il suo rispetto per loro è davvero notevole".

John Williams, il compositore dei record

John Williams è l'autore di alcune tra le più famose colonne sonore della storia del cinema. Tra queste, ci limiteremo a citare Star Wars, Harry Potter e Lo Squalo. Di recente, a proposito della musica per Guerre Stellari (1977), ha svelato a Variety di aver commesso un clamoroso errore. A quanto pare, Williams non sapeva che Luke Skywalker e Leia Organa fossero fratello e sorella, così compose per loro un tema d'amore.

Scrissi erroneamente un tema d’amore per Luke Skywalker e la principessa Leia. Dopo appresi che erano fratello e sorella, perciò era un’idea incestuosa dare loro un tema d’amore, ma George non ci aveva detto che ci sarebbe stato un secondo film!

Per i nove film del franchise a cui ha lavorato, Williams ha scritto in totale ben 45 temi distinti. Ad affermarlo non è il diretto interessato, bensì i suoi fans: “È difficile da credere, ma credo che le persone li abbiano seriamente contati”.

Quest’anno il direttore d'orchestra newyorchese, alla tenera età di 92 anni, ha battuto il suo stesso record. In che modo? Ottenendo la 54° candidatura al Premio Oscar, proprio per la colonna sonora dell’ultimo Indiana Jones. Nel corso della sua carriera ha portato a casa ben 5 statuette, tra cui quella per la colonna sonora di Guerre Stellari.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/iO2nqYI

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento