domenica 17 marzo 2024

Joe Dante, il regista di Gremlins torna al cinema dopo 10 anni: dirigerà il reboot di un horror cult degli Anni Sessanta

Di primo acchito, forse, il nome di Joe Dante potrebbe non dire nulla ai più giovani. Certamente, però, se nominassimo il film Gremlins (1984), avrebbero immediatamente le idee più chiare. Per chi invece lo considera un nome familiare, e sente da ben dieci anni la mancanza del suo cinema, abbiamo ottime notizie. Deadline ha reso noto che il regista americano tornerà presto dietro la macchina da presa. Che tipo di film dirigerà? Si tratta dell'adattamento di un classico diretto da Roger Corman nel 1960: La piccola bottega degli orrori.

La commedia horror, in cui compare un giovanissimo Jack Nicholson, è un gioiellino in bianco e nero che, nel 1986, Frank Oz ha trasformato in musical. Quest'ultimo adattamento vede protagonista Rick Moranis ed Ellen Green, con incursioni di volti noti del calibro di Steve Martin, James Belushi, John Candy e Bill Murray. Il film ha ottenuto due nomination ai Premi Oscar per la migliore canzone (a Alan Menken e Howard Ashman) e per gli effetti speciali.

Corman, vicinissimo ai 98 anni, è il punto di riferimento di Joe Dante sin dai suoi esordi. Non stupisce dunque che sia stato scelto per dirigere il reboot de La piccola bottega degli orrori. Secondo le prime indiscrezioni, la nuova pellicola si intitolerà Little Shop of Halloween Horrors (La piccola bottega degli orrori di Halloween). La sceneggiatura è pronta e porta la firma di Charles S. Haas. Quest'ultimo, per Joe Dante, è già stato autore degli script di Gremlins 2 (1990) e di Matinee (1993).

Non sono noti, al momento, dettagli sul cast o sulla trama del film né sulla data di uscita. Sappiamo che Roger Corman parteciperà al progetto in veste di produttore insieme a Brad Krevoy. L'ultima pellicola diretta da Dante risale al 2014 ed è il divertente e romantico zombie-movie Burying the Ex, interpretato dal compianto Anton Yelchin e da Alexandra Daddario.

Il regista continuerà a muoversi su un terreno che ben conosce e ha sempre saputo trattare con maestria. Stavolta, però, il materiale di partenza è iconico per i fans dei film di genere. Un aspetto che investe il lungometraggio di aspettative raddoppiate. Resta da scoprire quanto il regista deciderà di attenersi all'archetipo e in che misura introdurrà elementi di novità.

La piccola bottega degli orrori: trama, cast e curiosità sul gioiellino di Roger Corman

Ispirato al racconto Green Thoughts di John Collier del 1932, La piccola bottega degli orrori racconta la storia di Seymour Krelborn (Jonathan Haze), fioraio imbranato che lavora nel negozio di Gravis Mushinik (Mel Welles). Il protagonista si prende cura di una pianta senza sapere che si tratta di una creatura vorace ed assetata di sangue. Ignaro di tutto, la battezza Audrey Junior, come la collega (Jackie Joseph) di cui è innamorato. Quando la pianta rivela la sua vera natura, la situazione va fuori controllo: Seymour sarà costretto a commettere una serie di omicidi per saziare la mostruosa creatura, mentre la polizia indaga sulle sparizioni di persone nei dintorni della bottega.

Il film venne girato in soli due giorni e una notte a Los Angeles. Jack Nicholson compare nella piccola parte di Wilbur Force, il paziente masochista del malvagio dentista. Si tratta della prima collaborazione tra Roger Corman e Nicholson. Il duo si è riunito per altri tre film: I maghi del terrore (1963), La vergine di cera (1963) e Il massacro del giorno di San Valentino (1967) .

Da La piccola bottega degli orrori, nel 1982, venne tratto uno spettacolo teatrale musicale a Broadway. In Italia, la commedia horror non venne mai distribuita al cinema, ma trasmessa direttamente in televisione nel 1985.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/G6McjNp

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento