giovedì 29 ottobre 2020

Lucca Changes: al via il 29 ottobre con 200 eventi gratuiti online tra cinema fumetto e spettacolo

È inutile girarci intorno: per chi, come la sottoscritta, di questi giorni da anni era solito immergersi nelle caotiche, allegre, affolatissime e rumorosissime atmosfere di Lucca Comics & Games, fa male oggi pensare che siamo qua a scriverne di una (inevitabile) versione virtuale. E quest'anno non pioverà nemmeno, va beh. Per consolarci però va detto che possiamo assistere comodamente da casa nostra, gratuitamente, grazie alla Rai e a Repubblica, a una marea di eventi che in presenza non avremmo probabilmente potuto vedere. Vi riassumiamo i principali, ricordandovi che il festival, ribattezzato Lucca Changes in questa edizione unica (speriamo) inizia giovedì 29 ottobre e termina domenica primo novembre. Questi alcuni degli eventi che vi segnaliamo, ma dal momento che saranno più di 200 vi consigliamo di andare direttamente sul sito www.luccachanges.com. Tantissimi i vip presenti in loco o in remoto, da Ascanio Celestini ad Amanda Sandelli che debutta con lo spettacolo Lucrezia, da Miss Keta a Max Pezzali ed Elettra Lamborghini... fatevi un calendario e non perdeteli. Tutti gli eventi saranno visibili sulle piattaforme suddette ma anche raccolti sul sito di Lucca Changes.

  • Per quel che riguarda il cinema vi segnaliamo due appuntamenti imperdibili organizzati da 01 Distribution che anche in un’edizione così particolare, non rinuncia ad essere presente nel palinsesto della manifestazione con tre registi che nella loro carriera hanno sempre unito i linguaggi del cinema e del fumetto e saranno protagonisti di due speciali panel online. I Manetti bros., coppia di registi e sceneggiatori che ha firmato film e serie di successo, dopo Ammore e Malavita tornano sul grande schermo con Diabolik e saranno i protagonisti di un incontro dedicato proprio al mito del Re del Terrore. Nel corso del panel online Dietro la maschera di Diabolik, i Manetti bros. insieme a Mario Gomboli e Roberto Recchioni racconteranno cosa si nasconde dietro il loro nuovo film: dalla genesi a fumetti fino alla realizzazione del lungometraggio, passando per il primo adattamento cinematografico di Mario Bava, la serie animata e le parodie (1 novembre, ore 14.00)
  • Il secondo appuntamento targato 01 Distribution è con Gabriele Mainetti, regista dell’acclamato Lo chiamavano Jeeg Robot e dell’attesissimo Freaks out. Mainetti racconterà le sue passioni, il suo cinema, il suo rapporto con Lucca e i fumetti in un incontro dal titolo Gabriele Mainetti – Passione Lucca, moderato da Gianmaria Tammaro. Entrambi i panel online saranno fruibili sul sito www.luccachanges.com, che aggregherà l’offerta delle più note piattaforme streaming. In conseguenza del nuovo Dpcm in vigore da lunedì 26 ottobre 2020 che decreta la chiusura delle sale cinematografiche, e nel clima d’incertezza dell’intero settore, l’anteprima dei contenuti esclusivi di Diabolik e Freaks out è annullata.
  • In collaborazione con QMI, gli eventi dell’Area Movie: si comincia venerdì 30 ottobre alle 17.00 con uno speciale panel digitale dedicato ai protagonisti della terza e ultima stagione di Suburra - la serie, disponibile dal 30 ottobre su Netflix. La regista Floria Sigismondi presenterà l’atteso film horror The Turning - la casa del male (30 ottobre, 19.00). Ma anche la masterclass online dove Matteo Rovere presenterà Romulus, la serie tv creata dallo stesso Rovere, da lui diretta con Michele Alhaique ed Enrico Maria Artale e prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia, dal 6 novembre su Sky e in streaming su NOW TV. E il documentario esclusivo in anteprima Romulus: making of di una leggenda, prodotto da Sky e Groenlandia, diretto da Marco Pianigiani e scritto da Emanuele Cava che si potrà vedere prossimamente su Sky e NOW TV (Sabato 31, 16.30), oltre che un talk online con il regista Gabriele Mainetti, che svelerà i segreti dietro la sua ultima fatica, Freaks Out (Sabato 31, 18.00).
  • Il Teatro del Giglio e il Teatro San Girolamo diventano gli straordinari set per gli eventi in streaming da Lucca. Lucrezia Forever! - lo spettacolo di Graphic Novel Theatre per la regia di Francesco Niccolini e interpretato da Amanda Sandrelli, liberamente ispirato al personaggio Lucrezia di Silvia Ziche andrà in scena il 29 ottobre alle 21.30 (in esclusiva su RaiPlay). Tra gli altri appuntamenti imperdibili: Scheletri nelle magliette, Scheletri negli armadi - la chiacchierata, realizzata grazie alla collaborazione con Bao Publishing, con Zerocalcare sull'efferatezza della vita quotidiana, sull’evoluzione dell’amicizia e sui misteri che durano decenni (31 ottobre, 15.30); una live performance d’eccezione con un concerto disegnato per celebrare l’uscita italiana di Aldobrando, il nuovo atteso graphic novel di Gipi con i disegni spettacolari di Luigi Critone, che disegnerà dal vivo i personaggi del fumetto sulle note dell’ensemble Concentus Lucensis (Linda Severi, Elisa Severi e Fabio Tricomi) e spazierà tra vari generi della musica del Medioevo (30 ottobre, 18.30); e poi ancora, in collaborazione con Beccogiallo, l’appuntamento con Elettra Lamborghini - Queen of Comics in cui la cantante presenta il primo fumetto per ragazzi di cui è protagonista con live drawing degli autori e la moderazione di Mario Moroni (1 novembre, 15.30). Speciale sarà l’incontro con Max Pezzali dal titolo Qualcosa di nuovo e qualcosa di classico, un dialogo con Roberto Recchioni per parlare del nuovo album del cantautore ma anche delle icone degli anni '90, dagli zainetti alle autoradio, passando per Dylan Dog e gli 883 (31 ottobre, 21.30). L’incontro Togliti di mezzo se vuoi campare a lungo vedrà protagonista Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, gruppo rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo, per presentare il suo primo romanzo “AHIA!”, edito da Mondadori (31 ottobre, 20.00). In occasione dell'uscita del nuovo libro di Pera Toons, un evento di puro divertimento che vedrà insieme sul palco due campioni della risata, Pera Toons e Dario D’Angiolillo, insieme per uno spettacolo unico in cui un fumettista e un comico si scontrano a suon di battute (31 ottobre, ore 21.30)
  • Per quel che riguarda il fumetto ed altro un rapido excursus:  Il futuro degli eventi con Domenico De Masi, Alfredo Accattino, Babrara Moussier (autrice dell’omonimo volume Hoepli 2018, ricerca previsionale condotta secondo il metodo Delphi) e Fabio Viola (domenica 1, ore 11.00); Feltrinelli Comics presenta: Leo Ortolani ovvero come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la quarantena (29 ottobre, 21.00). In collaborazione con Edizioni Star Comics Dietro le quinte di Edens Zero: intervista a Hiro Mashima - Hiro Mashima, il celeberrimo mangaka giapponese autore di bestseller internazionali del calibro di Rave – The Groove Adventure, Fairy Tail ed Edens Zero, si racconta ai suoi fan italiani in un’intervista esclusiva in cui ci svelerà curiosità sul suo lavoro, sulla sua vita privata e sui suoi segreti di mangaka - (31 ottobre, 20.00); Memeco Arii – Showcase - L’acclamata mangaka autrice dei Boys Love di grande successo Hitorijime My Hero e Hitorijime Boyfriend si esibirà in un live drawing in esclusiva per i suoi fan italiani (29 ottobre, 20.00); Coconino Press presenta I mondi di Seth: Clyde Fans e altre storie - Uno dei maestri del fumetto nordamericano parla del suo recente romanzo-fiume per immagini “Clyde Fans” in un dialogo con il suo traduttore Leonardo Rizzi - (1 novembre alle 13.00). 24 Giorni Comics - Dado e Sio disegneranno in diretta la loro ultima tavola della “24 giorni comics" - (31 ottobre, 17.00).
  • In collaborazione con Kleiner Flug: L’arte e il fumetto sempre più stretti - Per riflettere sul legame tra arte e fumetto, che si fa più forte anno dopo anno, Kleiner Flug, Eris Edizioni e Lucca Changes hanno riunito intorno ad un tavolo “digitale” Gradimir Smudja, Danijel Zezelj e Giuseppe Palumbo, autori che vivono costantemente il rapporto con l’arte nei loro lavori; Imparare dai Nine Old Men: un viaggio nell’arte di Dan Haskett, tra i più importanti animatori attualmente in attività, formato dai cosiddetti “Nove Vecchi” (Nine Old Man) della Disney (31 ottobre, 17.00); Frank Espinosa: dagli USA all'Italia attraverso il Mare Nascosto di Rocketo - Frank Espinosa è una personalità di caratura mondiale: ha lavorato per Walt Disney Animation ed è stato Art Director alla Warner Bros, dove ha ridisegnato i personaggi Looney Tunes (1 novembre, 13.00). E ancora Eris Edizioni presenta Ales Kot: dalla magia visionaria di The Surface - Matteo Contin intervista Ales Kot. In occasione dell’uscita in Italia di The Surface, l’autore parlerà del suo universo creativo, dell’evoluzione del suo lavoro e delle tematiche che ritornano in molte sue opere - (30 ottobre, 18.00); Hurricane vs Stefano Zattera: due generazioni a confronto - Due dei più importanti autori della scena underground italiana si confrontano, guidati da Andrea Voglino, sul loro universo creativo e sui diversi formati del fumetto (1º novembre alle 17.00).
  • Beccogiallo presenta Il piccolo, meraviglioso mondo di Liz Climo - In diretta da Los Angeles, Liz Climo, con i suoi adorabili animali, ci racconta il suo lavoro, i suoi piccoli segreti e il suo ultimo libro dedicato alle mamme - (29 ottobre, 18.00); Bao Publishing presenta Ortolani legge Venerdì 12 - Una storia d’amore mancata lunga un quarto di secolo, letta e raccontata dal suo geniale creatore Leo Ortolani - (1 ottobre, 15.00); infine Panini Comics presenta la seguente selezione di eventi digitali: F***king Sakura: KAMPAI! Aperitivo con l’autore, l’autore Giulio Macaione dialoga con l’editor Marco Ricompensa e ripercorre le pagine del suo ultimo lavoro, in un viaggio virtuale nella terra del Sol Levante - (29 ottobre, 18.00), Topolino & Co, verso un grandioso 2021 - le novità da edicola e fumetteria, dai Classici Disney al 25esimo anniversario di PK - (30 ottobre, 13.00); Empyre: dietro le quinte dell’evento cosmico Marvel dell’anno! - Una delle star del momento della Marvel, il britannico Al Ewing, nel 2020 è stato co-autore con Dan Slott della miniserie evento Marvel Empyre e attualmente è al lavoro con Valerio Schiti su S.W.O.R.D., la serie che debutterà al termine del maxi-evento crossover mutante X of Swords - (1 novembre, 16.00). Poi la fumettista Fumettibrutti e M¥SS KETA saranno protagoniste del panel M¥SS KETA e Fumettibrutti - Gender Power all’insegna della parità e dell’identità di genere moderato dalla giornalista Marta Perego (30 ottobre, 18.00).


from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/37NhdY5

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento