martedì 18 novembre 2025

Starring Dick Van Dyke: il trailer del documentario sul leggendario attore

Un documentario è pronto a celebrare un uomo che tutti amiamo, un artista dalla rara e inesauribile vivacità. Intitolato Starring Dick Van Dyke, il film esplora il percorso ha portato l'attore a diventare una star del palcoscenico, della televisione e del cinema per quasi otto decenni. Prodotto dal network americano PBS per la sua serie di monografie American Masters, il documentario andrà in onda 12 dicembre per celebrare i 100 anni dell'artista, nato il 13 dicembre 1925 a West Plains nel Missouri. 

Naturalmente il film celebra la lunga carriera di Dick Van Dyke, un percorso che lo ha visto rinnovarsi di continuo attraverso interpretazioni brillanti per il cinema e la televisione, tra comicità e ruoli drammatici, inclusa la popolare serie poliziesca Diagnosis: Murder, andata in onda in Italia dal 1998 al 2002 in prima TV su Canale 5 con il titolo di Un detective in corsia. Dick ne era protagonista i insieme a suo figlio Barry Van Dyke.

Nato nel Missouri e cresciuto a Danville nell'Illinois, si avvicinò alla scena artistica già durante il liceo, entrando nel coro e nel gruppo teatrale. In quegli anni formò con Phil Erickson il duo comico “The Merry Mutes”, girando i club di tutto il Paese. Poco dopo iniziò la sua avventura televisiva, che lo portò anche a co-condurre The CBS Morning Show insieme a Walter Cronkite.

Nel corso degli anni ha conquistato sei Emmy Award (l’ultimo nel 2024), oltre a un Grammy e un Tony. Prima di diventare un volto leggendario del mondo dello spettacolo, Van Dyke attraversò alti e bassi. Dagli inizi come DJ radiofonico e performer slapstick nei nightclub, al successo nel ruolo di Albert Peterson nel musical Ciao Ciao Birdie. Pur amando il teatro, temeva che non fosse sufficiente a sostenere la sua famiglia e per questo continuò a cercare una strada televisiva stabile. La svolta arrivò nel 1961 con la sitcom The Dick Van Dyke Show, in cui recitava accanto alla straordinaria Mary Tyler Moore. Da lì, la sua carriera cinematografica esplose grazie a titoli diventati pietre miliari come Mary Poppins, Chitty Chitty Bang Bang e la versione cinematografica di Ciao Ciao Birdie.

Starring Duck Van Dyke: il trailer del documentario

Starring Dick Van Dyke ripercorre così otto decenni di un percorso artistico straordinario: dalle prime esperienze davanti al microfono fino ai trionfi sui palcoscenici di Broadway, passando per la televisione e il cinema. Un viaggio che mostra come le sue interpretazioni abbiano affascinato generazioni e influenzato numerosi artisti contemporanei.

Oltre a interviste esclusive con personalità come Julie Andrews, Carol Burnett, Jim Carrey, Ted Danson, Steve Martin, Conan O’Brien e Martin Short, il documentario offre materiali rari e mai mostrati prima, insieme a contributi d’archivio di storici collaboratori come Walter Cronkite, Sheldon Leonard, Rose Marie, Mary Tyler Moore e Carl Reiner.

Il regista del documentario John Scheinfeld definisce Van Dyke “un patrimonio nazionale”, sottolineando quanto sia stato gratificante lavorare a un film che per onorarlo, proprio alla vigilia dei suoi cento anni. Secondo il regista, l’artista occupa un posto unico nella storia dell’intrattenimento e questo film ne è un chiaro riflesso.
Qui sotto il trailer di Starring Dick Van Dyke.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/V2PH5JE

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento