Compie oggi 55 anni il texano D.O.C. Ethan Hawke, artista che sta vivendo un momento artistico decisamente fortunato: il suo ultimo Black Phone 2 sta ottenendo un discreto successo al botteghino, sul piccolo schermo la serie The Lowdown è acclamata come una delle migliori dell’anno, e il prossimo Blue Moon (foto principale) girato con l’amico Richard Linklater potrebbe proiettarlo come protagonista nella stagione dei premi appena iniziata. Ed è dunque a Hawke che dedichiamo i nostri cinque film in streaming giornalieri, scelti all'interno di una carriera davvero variegata e ricca di grandi tioli. Buona lettura.
Cinque film in streaming interpretati da Ethan Hawke, notevole protagonista di Blue Moon
- L’attimo fuggente
- Training Day
- Lord of War
- First Reformed
- Black Phone
L’attimo fuggente (1989)
Il film che lancia la carriera di Hawke è uno dei più celebrati e commoventi della storia del cinema, senza alcun dubbio. Peter Weir dirige L’attimo fuggente con una poesia della visione a dir poco ammirevole. Su una sceneggiatura perfetta, da premio Oscar, Robin Williams poggia la sua interpretazione più riuscita. Il suo professor Keating entra di diritto nella storia del cinema, e avrebbe meritato la statuetta. Lungometraggio che ha segnato un’epoca, e con pieno diritto. Capolavoro generazione capace di ispirare. E la sequenza finale è un inno alla libertà di pensiero ed espressione come nessun’altra è stata mai realizzata. Quando Ethan sale sul banco di scuola la vita ti si illumina… Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, NOW.
Training Day (2001)
Il poliziesco losangelino diretto da Antoine Fuqua diventa immediatamente oggetto di culto. La sceneggiatura di David Ayer è robusta e presenta due protagonisti azzeccati, che si compenetrano a meraviglia nei ruoli di poliziotto buono/poliziotto cattivo. La parte del leone in Training Day la fa ovviamente un Denzel Washington da Oscar, ma Hawke come rincalzo non gli è da meno, e conquista la sua prima nomination come non protagonista. Poliziesco urbano di spessore, diretto con mano sicura e interpretato ancor meglio. Film “cafone” che però amiamo quasi incondizionatamente. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.
Lord of War (2005)
Dopo aver collaborato con Andrew Niccol in Gattaca, Hawke torna a lavorare con l’autore nel suo film più duro e meglio costruito. Lord of War è nell’anima oscura una commedia nera che vede Nicolas Cage bravissimo come venditore d’armi senza senso morale. Una sceneggiatura nervosa e articolata che permette all’attore di sviluppare un personaggio complesso per un film che denuncia tutto e tutti senza impunità. Hawke nel ruolo dell’agente che gli dà la caccia è bravissimo. Titolo da riscoprire assolutamente, merita rispetto e grande attenzione. Denuncia con stile e senso del cinema. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
First Reformed (2017)
Nel Ruolo di un parroco tormentato dalla sete di giustizia e dall’ardore religioso, Ethan hawke offre al regista e sceneggiatore Paul Schrader una delle prove più febbrili e emozionanti della sua carriera. First Reformed è un film di rottura, una storia e dei personaggi che si mettono in discussione e che mettono in discussione il proprio mondo, il proprio codice morale. Amanda Seyfried a supporto è notevole, ma Hawke si mangia lo schermo soprattutto nell'ultima parte. Nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale, uno dei film più duri e sconvolgenti dei nostri tempi. Appassionante e capace di turbare nel profondo. Disponibile su CHILI.
Black Phone (2022)
Chiudiamo con l'horror diretto da Scott Derrickson che diventa magnifica e sorprendente dissertazione sull'infanzia negata. Il serial killer interpretato da Hawke è la trasposizione metaforica di un universo dove ai più giovani non viene concesso quasi di vivere, tanta è la violenza di una società sorda e cieca. Così Black Phone diventa prima di tutto dramma familiare, quello tra un fratello e una sorella che lottano per sopravvivere, anzi per vivere come dovrebbero. Grande film che travalica il genere, spaventoso ma prima di tutto commovente. Il finale è bellissimo, e Mason Thames come protagonista è una vera scoperta. Il "capolavoro" di Derrickson. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/6GK0831
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento