La seconda edizione di CiAV – Cinema ad Alta Voce Fest torna a Napoli, confermando la città come luogo privilegiato per promuovere un nuovo modo di vivere la cultura, pensato per includere davvero anche chi ha disabilità visive. Dopo il debutto della scorsa primavera al Cinema Modernissimo, il festival dedicato integralmente a ciechi e ipovedenti si svolgerà dal 27 al 29 novembre negli spazi di CasaCinema (via Cisterna dell’Olio, 46), con un calendario fitto di attività gratuite: percorsi laboratoriali destinati agli studenti dell’Accademia di Belle Arti e di numerosi istituti scolastici, proiezioni, incontri e performance aperti a tutti.
Le proiezioni, siano esse film o cortometraggi, saranno accompagnate da audiodescrizioni accessibili tramite l’app MovieReading, consentendo a persone vedenti e non vedenti di condividere la sala in un’esperienza realmente inclusiva. Per quanto riguarda podcast, audiolibri e audio-drammi dal vivo, il pubblico sarà invitato a indossare mascherine per sperimentare una fruizione “al buio”. L’anima del festival è quella di un laboratorio multisensoriale, che mette il cinema in dialogo con le arti performative e con strumenti tecnologici pensati per l’accessibilità. Non sorprende, dunque, un parterre di ospiti eterogeneo, proveniente dal mondo dello spettacolo, della musica e della cultura: Ambra Angiolini, Lino Musella, Paola Manduca, Angela e Marianna Fontana, Maldestro, Gnut, Rocco Mentissi, Manola Rotunno e molti altri.
Accanto alle attività già consolidate, questa edizione introduce alcune novità di rilievo. Il 29 novembre si terrà la “colazione al buio”, accompagnata da una lettura tattile di manifesti cinematografici curata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Seguirà un laboratorio fotografico rivolto a ciechi e ipovedenti, chiamati a esplorare luci e percezioni del centro storico attraverso fotocamere o smartphone. Altra proposta inedita è la “Silent reading e disco”: nel corridoio di CasaCinema verranno allestite postazioni per la lettura interpretata ad alta voce di sceneggiature e testi cinematografici, con accompagnamento sonoro di Ghighi Di Paola (Rai Radio 3, Battiti). La serata proseguirà con una silent disco, che grazie a cuffie wireless trasformerà lo spazio in un ambiente immersivo e unico.
"Annunciare questo secondo appuntamento ci rende particolarmente orgogliosi", afferma il direttore artistico Rocco Calandriello. "CiAV si rinnova a Napoli come progetto che mette al centro l’accessibilità non come aggiunta, ma come pratica culturale quotidiana. La risposta crescente di artisti, professionisti, scuole e istituzioni dimostra quanto sia necessario costruire un nuovo immaginario condiviso che includa chi non vede. Le nostre iniziative non si rivolgono esclusivamente a un pubblico cieco: vogliono invece coinvolgere ogni spettatore, invitandolo a sperimentare nuove forme di partecipazione, tra audiodescrizioni, podcast, narrazioni sonore e testi letti a voce alta. Napoli e la Campania hanno l’opportunità di diventare un punto di riferimento europeo per il Cinema Amico, con sale e festival realmente accessibili. Gli strumenti ci sono: serve ora un coordinamento per una comunicazione diffusa. Il traguardo è vicino e possibile".
Il CiAV Fest è promosso dall’associazione Allelammie, con il sostegno della Regione Campania (contributo ex L.R. 30/2016), il supporto della Film Commission Regione Campania e il patrocinio del Comune di Napoli. Collaborano al progetto il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Scuola del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, istituti scolastici cittadini, CulturAbile Onlus ETS, Tactile Vision Lab, MovieReading, Premio Fausto Rossano, Fondazione NLB – Nobody Left Alone ETS e Canone Inverso. Il festival gode inoltre del patrocinio RAI per la Sostenibilità ESG e della media partnership con Rai Play Sound.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/ml6bKjo
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento