Torna questa settimana nelle sale italiane con Anemone Daniel Day-Lewis, uno dei più grandi attori della storia del cinema. L’unico ad aver vinto tre premi Oscar nella categoria di miglior attore protagonista. Ed è a lui che senza alcun indugio vogliamo dedicare i nostri consueti cinque film in streaming, scelti non tutti tra i più acclamati e famosi. Speriamo di aver solleticato la vostra curiosità cinefila. Buona lettura!
Cinque film in streaming interpretati da Daniel Day-Lewis, protagonista di Anemone
- L’insostenibile leggerezza dell’essere
- L’ultimo dei Mohicani
- Gangs of New York
- Il petroliere
- Lincoln
L’insostenibile leggerezza dell’essere (1988)
Philip Kaufman realizza un adattamento sincero e fedele del grande romanzo di Milan Kundera, e sceglie un trio di protagonisti davvero affiatato. Juliette Binoche, Lena Olin e un Daniel Day-Lewis che sfodera tutta la sua eleganza altolocata e misteriosa. L’insostenibile leggerezza dell’essere diventa immediatamente oggetto di culto, con le sue atmosfere rarefatte eppure insieme tragiche. Nomination all’Oscar per l’adattamento, ne avrebbe meritate altre, soprattutto al trio di protagonisti davvero eccelso. Grande connubio tra letteratura e cinema. Disponibile su CHILI, Google Play, Apple Itunes.
L’ultimo dei Mohicani (1992)
Altro adattamento cinematografico dal libro di James Fenimore Cooper. Questa volta alla scrittura e regia c’è niente meno che Michael Mann, il quale fa de L’ultimo dei Mohicani un film di guerra, di avventura e soprattutto una storia d’amore indimenticabile. paesaggi sterminati e bellissimi, la natura incontaminata, la fotografia di Dante Spinotti e musiche che fanno saltare il cuore in petto. Oltre a Day-Lewis Madeleine Stowe, Wes Studi, Jodhi May protagonista del momento più struggente del decennio. Grande film, oscar per il miglior sonoro ed enorme successo di critica e pubblico. Uno dei fiori all’occhiello di Mann e del suo protagonista. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision.
Gangs of New York (2002)
A nostro avviso la miglior interpretazione della carriera di Daniel Day-Lewis: il suo Bill il Macellaio è una figura tragica e violentissima, un uomo senza speranza che combatte prima di tutto contro se stesso. Accanto a lui i due protagonisti Leonardo DiCaprio e Cameron Diaz davvero spariscono, e non poteva essere altrimenti. Tribolati Siamo nella realizzazione, Gangs of New York inizia il nuovo corso del cinema di Martin Scorsese, quello mainstream e a grande budget. Il film è potentissimo per quanto discontinuo, ma vede Day-Lewis all’opera è pazzesco. Dieci nomination all’oscar, neppure una statuetta. Mah…Quella come miglior attore avrebbe dovuto essere sacrosanta. Disponibile su Google Play, Infinity +, Apple Itunes, Netflix, Amazon Prime Video, Paramount +.
Il petroliere (2007)
Il secondo Oscar come protagonista dopo Il mio piede sinistro arriva grazie a Paul Thomas Anderson, che lo vuole ancora una volta brutale e infuocato nel suo adattamento di Oli! di Upton Sinclair. Il petroliere è un film di spessore inusitato, nella scrittura, nella messa in scena, nelle interpretazioni di supporto meticolose di Paul Dano e Ciaran Hinds. Un film costruito con una visione di cinema raramente così coerente ed energetica. Altro Oscar arriva per la fotografia, bellissima e brutale. Un lungometraggio a cui davvero non si può dire nulla o quasi, con un finale scioccante e incredibilmente coerente con quanto visto in precedenza. Terribile e ipnotico. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, Paramount +.
Lincoln (2012)
Chiudiamo con Steven Spielberg e il suo film più politico e stilizzato a livello visivo. La fotografia autunnale e in chiaroscuro di Janusz Kaminski ammanta Lincoln di una poesia visiva commovente. Un cast di attori incredibile accanto a Day-Lewis - tra i quali John Hawkes, Tommy Lee Jones, Sally Field, Lee Pace e molti altri - eleva il tono del dibattito morale e sociale su cui si regge il film. Davvero uno dei titoli migliori dello scorso decennio, non soltanto per l’ennesima prova da Oscar del suo protagonista. Quanti momenti di grande cinema e insieme di riflessione sull’America e la sua storia non meno che ambigua! Struggente e fondamentale, uno dei migliori titoli del grande cineasta. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/fB9U6hr
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento