mercoledì 2 ottobre 2024

I migliori film in streaming diretti da Denis Villeneuve

Compie ogi 57 anni il canadese Denis Villeneuve, diventato ormai un nome fondamentale di Hollywood soprattuto per la sua capacità di coniugare septtacolo per il grnde pubblicoe e una visione personale, addirittura autoriale, ai suoi lungometraggi maggiormente ambiziosi. Ecco i cinque film in streaming con cui intendiamo rendergli omagigo. Come sempre buona lettura.

Cinque film in streaming diretti da Denis Villeneuve

  • La donna che canta
  • Prisoners
  • Sicario
  • Arrival
  • Dune

La donna che canta (2010)

Il dramma che lancia la carriera di Villeneuve si rivela uno spaccato di costruzione narrativa articolata e un progetto visivo di rara eleganza, soprattutto per i temi trattati. Condotto da una bravissima Lubna Azabal, La donna che canta raggiunge il cuore del pubblico con una profondità introspettiva notevole, a una densità visiva che contraddistinguerà tutto il cinema successivo di Villenuve. Arriva la nomination all’Oscar per il miglior film straniero, e anche la statuetta probabilmente sarebbe stata meritata. Villeneuve dimostra una grande padronanza nella narrazione per immagini. Film doloroso e oggi più che mai necessario. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, NOW.

Prisoners (2013)

Dalla prima collaborazione con Roger Deakins nasce un thriller dalla tensione quasi insostenibile e dalla messa in scena di qualità fin troppo elevata rispetto a questo tipo di produzioni. Sorretto da un Hugh Jackman robusto, da una Viola Davis vibrante e da un Jake Gyllenhaal davvero da nomination all’Oscar, Prisoners dimostra subito la capacità del cineasta di rendere personale il genere. Il lato oscuro di esseri umani messi alle corde viene fuori con una potenza cinematografica maestosa, che incorona Villeneuve come nuovo autore hollywoodiano. Film di spessore. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.

Sicario (2015)

A nostro parere ancora oggi il miglior film di Denis villeneuve per tensione della narazione, potenza della visione e profondità dei personaggi. Dalla prima, sconvolgente sequenza ai momenti di confronto tra i personaggi, Sicario mette in scena una storia di confine, umano quanto geografico. Emily Blunt, Benicio Del Toro e Josh Brolin sono semoplicemente perfetti, la fotografia di Deakins ancora una volta perfetta, musiche e montagigo di primissima qualità. Forse il miglior thrilelr d’azione dello scorso decennio, di sicuro uno dei migliori del nuovo millennio. Poderoso. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.

Arrival (2016)

Ispirato da un racconto breve di Matt Chiang, Arrival conferma definitivamente l’occhio non scontato e umanista di Villeneuve, per la prima volta applicato alla fantascienza. Da questo momento non la lascerà più, almenio fino ad oggi. Amy Adams e Jeremy Renner guidano un cast efficace dentro una storia di invasione aliena che vuole restituire al genere umano proprio l’umanità. Visivamente accurato, raccontato con perizia e sensibilità, il film ottiene dieci nomination all’Oscar tra cui miglior film e regia, e sono tutte meritate. Immagini poetiche e una storia di dolore sopito. Film notevole. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, NOW.

Dune (2021)

L’adattamento cinematograifco della prima parte del romanzo di culto di Frank Herbert è fantascienza alal sua massima potenza, elaborata con la giusta dose di possanza e piena di spunti che raccontano l’orrore del nostro presente. Il Dune di Villeneuve è spettacolo suadente e prezioso, che rappresenta prima di tuto i dilemmi eil dolore dei personaggi. Lo spettacolo, comunque maestoso, è sempre secondario ai rapporti tra le figure in campo. Succeso di critica e pubblico, molti Oscar tecnici per un film secondo noi anche migliore del sequel. La consacrazione di Villeneuve. Meritata grazie a uno sci-fi d’autore magistrale, interpretato tra gli altri da Timothée Chalamet e Rebecca Ferguson. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Infinity +, Apple Itunes, Netflix, TIMVision.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/ATnKCR4

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento