È morto all'età di 73 anni l'attore Hugh Keays-Byrne, nato in India da genitori britannici ed emigrato in Australia dove aveva intrapreso la carriera artistica. Forse il suo nome dirà poco al grande pubblico, ma il suo volto, sia pure coperto dalla maschera, è notissimo come quello del villain di Mad Max: Fury Road, ovvero Immortan Joe. Sempre per George Miller aveva interpretato un altro personaggio nella saga di Mad Max: era Toecutter (come da foto) nel primo film ddella serie, da noi intitolato Interceptor: Il guerriero della strada.
Tra i film in cui era apparso, usciti anche nei nostri cinema, ricordiamo almeno Giochi di morte con Rutger Hauer. Aveva recitato anche in numerose miniserie tra cui Farscape, Moby Dick e Viaggio al centro della terra. Quello di Immortan Joe è stato il suo ultimo ruolo.
Tra i messaggi di cordoglio sui social, quello del regista cinefilo Edgar Wright ricorda i suoi due indimenticabili villain per i film di Miller, interpretati a 36 anni di distanza l'uno dall'altro, mentre lo sceneggiatore Ted Geoghegan, da lui ritwittato, mette in risalto l'impegno umanitario e per l'ambiente di Keays-Byrne e la sua formazione alla Royal Shakespeare Company.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3g3ttpB
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento