Il 25 dicembre arriva su Disney+ il film di animazione Soul, l'ultima fatica della Pixar diretta dal grande Pete Docter: nella versione italiana, sui titoli di coda c'è un brano originale di Stefano Bollani, "Villa Incognita", una fantasia jazz che ben s'intona col tema e con lo spirito del lungometraggio. In questo video, Stefano ci fa assaggiare un passaggio del pezzo, spiegandoci perché si sia sentito in sintonia col materiale di Soul, in particolare con l'idea di una "bolla" affine alla meditazione, che la musica crea intorno a lui e a chiunque l'abbracci. Rimanete con noi dopo il video, per alcune curiosità sulla colonna sonora di Trent Reznor e Atticus Ross! Guarda anche Soul, Paola Cortellesi e Neri Marcorè parlano del film e del doppiaggio italiano
Soul, la prima volta della Pixar con le musiche di Trent Reznor e Atticus Ross
Durante la presentazione di Soul all'ultima Festa del Cinema di Roma, Pete Docter e i suoi collaboratori hanno approfondito l'aspetto musicale della loro creatura. Nella storia di Soul, l’atmosfera jazz ha chiamato l’ambientazione newyorkese (almeno per la rappresentazione del mondo reale), ma c’erano alternative? Naturalmente si è pensato anche a New Orleans, però “c’era già un film Disney ambientato lì”: immaginiamo che Pete, non citandolo, si stesse riferendo a La principessa e il ranocchio di Musker & Clements.
Sul coinvolgimento a sorpresa di Trent Reznor e Atticus Ross nelle musiche di Soul, per cercare sonorità inedite Pixar, Docter parla di una sfida reciproca, nell’affrontare materiale diverso nelle proprie carriere. Il coregista Kemp Powers aggiunge: “Con loro ho capito che il film stava diventando un po’ più dark e adulto. Randy Newman e Michael Giacchino sono diversi, qui il tono è cambiato del tutto. Pete ha seguito il suo istinto coinvolgendoli. Di solito il compositore compone sulle immagini quasi finite: Trent e Atticus invece hanno condiviso con noi alcune prove prima ancora che la storia venisse definita. Era tutto un vero jazz, improvvisazione in tutti i sensi.”
Giocando col jazz, ha aiutato gli animatori l’avere come riferimento le performance del pianista Jon Batiste, attivo anche in tv: bisognava espandere la sfida di Coco, avendo in scena un musicista che esegue un pezzo in modo credibile. Leggi anche La nostra recensione di Soul della Pixar
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3hjSCwD
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento