lunedì 30 settembre 2019

Joker: i cinema USA proibiscono maschere e costumi in sala


Una lettera inviata alla Warner Bros. dalle famiglie delle vittime della strage di Aurora fa scattare l'allarme sicurezza.

A pochissimi giorni dall’uscita nelle sale americane di Joker, prevista per il 4 di ottobre, negli States scatta l'allarme sicurezza e le principali catene di cinema prendono giusti e ferrei provvedimenti. La Landmark Theatres, per esempio, ha scritto sul suo sito internet che non sarà possibile, per coloro che andranno a vedere il film, né vestirsi da Joker, né indossare una maschera sul volto, e nemmeno truccarsi come il celebre personaggio del fumetto. L'AMC Theatres, invece, dice sì al costume da Joker, ma no al trucco, alle maschere e alle armi giocattolo, e impone a ogni spettatore di tenere braccia e mani bene in vista. A monte di tali provvedimenti c'è una lettera inviata alla Warner Bros. da parte delle famiglie di chi ha perso la vita nella strage di Aurora in Colorado. I parenti delle vittime hanno paura che qualche squilibrato possa replicare il gesto folle compiuto il 19 luglio del 2012 dallo studente universitario James Holmes, che durante una proiezione di mezzanotte de Il Cavaliere Oscuro: Il Ritorno, sparò sul pubblico uccidendo 12 persone e ferendone 70. Il killer era mascherato ed è per questo che, a partire dal prossimo venerdì, a ogni cosplay interessato al film di verrà negato il diritto di spacciarsi per un personaggio di un cinecomic.

Gli autori della missiva chiedono inoltre alla major di sostenere la battaglia contro il libero possesso delle armi. Quest’ansia generalizzata non sembra preoccupare più di tanto Joaquin Phoenix e Todd Phillips, nonostante L'FBI abbia individuato, setacciando il dark web, serie minacce di attentati o comunque di azioni pericolose. La Warner ha espresso la propria solidarietà alle vittime del massacro, mentre tutte le sale d'America si preparano a raddoppiare le misure di sicurezza.

In Italia Joker arriva non il 4 ma il 3 ottobre, forte del Leone d'Oro vinto all’ultimo Festival di Venezia e del plauso delle critica.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2mg8aJL

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento