mercoledì 22 febbraio 2023

Matteo Messina Denaro - In produzione un film sulla vita del "superlatitante" di Cosa Nostra

Cinema italiano e mafia. Un binomio spesso indissolubile, che ha dato vita a fiction e serie tv di successo - spesso figlie di alcuni stereotipi - ma anche a grandi capolavori, che spesso hanno raccontato storie vere. In queste ore, è giunta la notizia che il prolifico filone è pronto ad arricchirsi, accogliendo una pellicola su Matteo Messina Denaro, il "superlatitante" di Cosa Nostra catturato poco più di un mese fa. Ecco dunque i primi dettagli del progetto. 

Matteo Messina Denaro - I primi dettagli del progetto sulla vita del boss di Cosa Nostra 

A portare la vita del boss di Cosa Nostra sul grande schermo sarà la società Bamboo Production, di proprietà di Marco Belardi, che ha acquistato i diritti del libro U Siccu - Matteo Messina Denaro: l'ultimo capo dei capi, edito da Rizzoli e scritto dal giornalista Lirio Abbate. Al momento non si conoscono molti dettagli del progetto ma, stando alle prime indiscrezioni, si tratterà di una produzione imponente e di grande respiro. Dietro la macchina da presa dovremmo inoltre trovare un regista di spicco del panorama cinematografico italiano. Nessun indizio, invece, è trapelato in merito ai possibili membri del cast. Per scoprire chi indosserà gli scomodi panni di Messina Denaro bisogna dunque attendere.

Il libro di Abbate, da sempre in prima linea nella lotta contro la mafia, tratteggia un ritratto complesso e stratificato del boss di Cosa Nostra: da giovane amante del lusso e "sciupafemmine" di Palermo a killer spietato e attento stratega, protagonista della stagione delle stragi degli anni Novanta. Il saggio di Abbate, che si sofferma soprattutto sul ruolo che Messina Denaro ha ricoperto nelle gerarchie mafiose, spiega poi i motivi per i quali la cattura del superlatitante - depositario di tantissimi segreti di mafia - segna un passo decisivo nella lotta contro la criminalità organizzata. Probabile, quindi, che una parte fondamentale della pellicola sarà dedicata alla cattura di Messina Denaro, avvenuta dopo trent'anni di latitanza in seguito ad un'operazione congiunta tra i Carabinieri del ROS ed il GIS. Bamboo Production ha già prodotto alcuni film italiani di successo, fra cui Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese, Omicidio all'italiana di Maccio Capatonda e A casa tutti bene di Gabriele Muccino, trasposto di recente in una serie tv curata dallo stessa regista. Non resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti su un progetto pronto a far discutere e a conquistare i botteghini italiani, da sempre sedotti dal lato oscuro del cinema - e della vita. 



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/SX1G3to

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento