domenica 26 febbraio 2023

John Wick - Secondo il regista Chad Stahelski i film della saga sono "i figli di Matrix"

John Wick 4 sarà finalmente al cinema dal 23 marzo 2023. Il franchise, però, non avrebbe mai potuto vedere la luce senza la realizzazione di un'altra pellicola cult degli ultimi decenni, Matrix. Stando alle parole del regista Chad Stahelski, la presenza di Keanu Reeves non è infatti l'unico elemento in comune alle due saghe. 

John Wick - Il regista spiega il collegamento con la saga Matrix

In un'intervista per il magazine Wired, Chad Stahelski ha quindi definito i film della saga di John Wick come "i figli di Matrix", affermando che la lunga gavetta presso la "scuola" delle sorelle Wachowski ha forgiato lui e David Leitch - produttore dell'intera saga:

Nessuno aveva mai realmente preso in considerazione l'idea che Matrix non sarebbe stato spettacolare. Poi David Leitch ed io abbiamo continuato a collaborare con le Wachowski per V per Vendetta e Speed Racer, apprendendo da loro per circa un decennio. Per questo posso affermare che i film di John Wick sono i figli di Matrix. 

Keanu Reeves, che ha partecipato all'intervista insieme al regista, ha poi condiviso il suo punto di vista, confessando di ritenere sia Chad Stahelski che le sorelle Wachowski "dei registi visionari". Il legame fra Matrix e John Wick è stato poi reso evidente in John Wick 3 - Parabellum, il quale contiene un easter egg dedicato al film di fantascienza. Durante una cena fra John e Winston, proprietario dell'Hotel Continental, l'ex sicario pronuncia una battuta già recitata da Neo in Matrix - che in quel caso si stava rivolgendo a Trinity -, ovvero "pistole, un sacco di pistole". La saga sci-fi firmata dalle sorelle Wachowski ha contribuito a ridefinire la carriera di Keanu Reeves, trasformandolo in un'autentica icona pop e lanciandolo nell'Olimpo di Hollywood. Di recente, l'attore è poi tornato a vestire i panni di Neo nel quarto capitolo del franchise, Matrix: Resurrections. John Wick ha invece sancito, nel 2014, il debutto alla regia di Chad Stahelski, il quale ha poi diretto gli altri tre capitoli. Al momento non è chiaro se un quinto capitolo verrà realizzato, anche se in più occasioni Reeves e il regista si sono detti fiduciosi in merito, pur consapevoli che il via libera giungerà solo in seguito all'analisi degli incassi di John Wick 4 - nel cui cast figurano Bill Skarsgård, Laurence Fishbourne, Donnie Yen, Lance Reddick ed Ian McShane. In attesa di ulteriori aggiornamenti, l'appuntamento è per il 23 marzo, al cinema. 



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/eo6AM0w

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento