domenica 26 febbraio 2023

P!nk torna a parlare del biopic mai realizzato su Janis Joplin: "È più difficile realizzare un film su una donna"

In un'epoca dominata da biopic su leggende della musica manca ancora all'appello una pellicola su Janis Joplin, la "Sacerdotessa del rock" scomparsa prematuramente a soli 27 anni. Un progetto sulla vita della cantante, in realtà, era stato messo in cantiere nel 2004 - con il titolo provvisorio di The Gospel According to Janis. A spiegare i motivi della mancata realizzazione del biopic è stata, durante una recente intervista, la performer P!nk, la quale avrebbe dovuto recitare la parte di Janis Joplin

Janis Joplin - P!nk spiega le motivazioni della mancata realizzazione di un biopic sulla cantante 

The Gospel According to Janis, prima della sua cancellazione, aveva già trovato una regista - Penelope Spheeris - e uno sceneggiatore - Brad Vanderburg, il quale avrebbe dovuto collaborare con la stessa Spheeris. Cosa ha impedito quindi la realizzazione del biopic? A provare a dare una riposta è stata la cantante P!nk - coinvolta nel progetto come protagonista - ospite dello show di Howard Stern, noto conduttore americano:

Penso che sia molto più difficile realizzare un film biografico su una donna, ecco perché non ne abbiamo così tanti. 

Howard Stern ha poi deciso di rivolgere una domanda specifica alla cantante, cercando di indagare meglio il suo pensiero circa il sessismo di Hollywood:

Ti ho vista interpretare le canzoni di Janis Joplin - che sono molto difficili da cantare - e lo fai meglio di chiunque altro. Cosa è successo con quel progetto?

La risposta di P!nk non si è fatta attendere:

Penso onestamente che Janis non voglia che venga realizzato. Nel corso degli anni ne ha hanno parlato più volte. Per un periodo Linda Perry avrebbe dovuto interpretare Janis Joplin, poi è stata la volta di Brittany Murphy. Sono state prese in considerazione tante attrici ma non è stato mai realizzato. Voglio dire, ci sono stati almeno dieci progetti che non hanno funzionato, non lo faranno mai

Una questione complessa e spinosa, dunque, che l'artista ha anche approfondito nel documentario rilasciato nel 2021 su Prime Video, P!nk: All I know so far. Un documentario, in realtà, è stato poi già dedicato nel 2015 a Janis Joplin - Janis di Amy J. Berg - e di recente è entrato in produzione un biopic su Amy Winehouse, artista con una vita molto simile a quella della stessa Joplin. Le motivazioni della mancata realizzazione di una pellicola sulla "Sacerdotessa del Rock" sono quindi forse da ricercare in intricate vicende produttive e non semplicemente nel sessismo di Hollywood, che invece si è aperta di recente a progetti dedicati ad artiste. Non resta dunque che attendere per scoprire se le parole di P!nk avranno una risonanza tale da convincere qualche case di produzione a scomettere finalmente su un biopic su Janis Joplin. 



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/vHg3PRp

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento