lunedì 3 giugno 2019

5 giugno, Galleria d'Arte Moderna di Roma: performance "La Terra dei Bruchi" con Giuliana De Sio e Francesca Rosa Grimaldi

Con l'iniziativa di First Social Life il 5 giugno dalle ore 10:30 alle 18:00, si inaugura alla Galleria d'arte moderna un grido di denuncia contro la terra dei fuochi con la performance La Terra dei Bruchi, delle artiste Teresa & Rossana Coratella, a cura di Plinio Perilli.

L'iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e First Social Life, con il patrocinio della Regione Lazio Assessorato - Ambiente e Legambiente Lazio, Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Con l'azione performativa composta da parole, suoni e natura, La Terra dei Bruchi diventa spunto di riflessione per un messaggio sociale importante tramite il quale l'arte si fa denuncia civica dei disastri ambientali che la camorra ha causato negli ultimi decenni nei territori della cosiddetta “Terra dei Fuochi”.

Nella performance, infatti, le artiste proporranno la trasformazione in diretta, nel giardino della Galleria d'Arte Moderna, di 500 crisalidi in farfalle, il cui volo lirico, espressivo, insieme reale e metafisico, sarà accompagnato dai versi di una poesia di Rossana Coratella, letta e interpretata da Giuliana De Sio e Francesca Rosa Grimaldi, liberamente ispirata dal romanzo Il Piccolo Principe. Dei brani del libro di Antoine de Saint-Exupéry, a loro volta, saranno letti da Mita Medici, Nina Maroccolo, Eleonora Salvadori, Cinzia Carrea e Gilberta Crispino.

Gli spazi storici del chiostro/giardino della Galleria, poi, saranno contaminati dai colori della natura, rose rosse, fiori di lantana e mezzo migliaio di farfalle bianche scelte dalle stesse artiste come simbolo di cambiamento e rinascita per questa speciale occasione, la Giornata Mondiale dell'Ambiente.

Così scrive il poeta Plinio Perilli «Quando il sublime nasce dalla realtà, il bello è automatico - e il grido di denuncia di Teresa Coratella, chiede ai suoi stessi colori (così come alla cadenza poetica della sorella Rossana) di diventare alfieri, cavalieri, paladini con tavolozza per scudo e la spada di lunghi pennelli, in questo grande, valoroso progetto di trans-fusione delle arti: dove ciascuna ha bisogno di proseguire nell'altra, dialogarci, accordarsi in nome di grandi ideali e nobili soluzioni».

PROGRAMMA

Ore 10.30, apertura performance con mutamento delle crisalidi in farfalle e poesia diffusa in sala;

Ore 11.30 - 12.30, reading tratti da Il Piccolo Principe con Gilberta Crispino e Cinzia Carrea;

Ore 12.30, visita didattica con le scuole medie inferiori di Ladispoli;

Ore 15.30 - 16.30, readings tratti da Il Piccolo Principe con Mita Medici e Eleonora Salvadori.

Durante la giornata le artiste doneranno delle rose stabilizzate ad alcuni personaggi pubblici e del mondo dello spettacolo come simbolo di impegno sociale e ambientale.



from Close-Up.it - storie della visione http://bit.ly/2EOXJmK

Nessun commento:

Posta un commento