martedì 9 agosto 2022

I visual effect di Thor: Love and Thunder firmati anche da EDI Effetti Digitali Italiani

Chi di voi rimane davanti allo schermo fino alla fine dei titoli di coda quando un film arriva a conclusione? No, non per vedere se ci sono scene aggiuntive che possano più o meno fungere da anteprima per futuri film, ma per altri due motivi: il primo è per restare ancora qualche minuto dentro l'atmosfera creata dagli autori della storia, con la musica in sottofondo, cercando di lasciar sedimentare le emozioni vissute. Alcuni film lo richiedono più di altri, ovviamente. Il secondo motivo è per leggere i nomi delle persone che hanno lavorato a quell'opera, circa 600 per un film hollywoodiano di rilievo che diventano oltre 2000 se si tratta di un titolo fantasy che richiede molto lavoro sul fronte degli effetti digitali. Il punto non è leggere tutti i nomi che scorrono, men che meno memorizzarli, ma vedere se a certo punto ce n'è qualcuno che attira la nostra attenzione. A proposito di Thor: Love and Thunder, tra le società che sono accreditate per i tanti effetti digitali presenti nel film, ne spicca una in particolare: EDI Effetti Digitali Italiani. Si tratta di un piccolo ma importante supporto all'oceano di visual effect che animano i film della Marvel, un importante traguardo per la società italiana vincitrice degli ultimi due David di Donatello per Freaks Out e L'incredibile storia dell'Isola delle Rose.

Sono oltre 60 le inquadrature sulle quali gli artisti digitali di EDI sono intervenuti per Thor: Love and Thunder. Tra le scene principali a cui ha lavorato il team con la supervisione di Elisabetta Rocca e Stefano Leoni ci sono quelle in cui il protagonista Chris Hemsworth si trova sulla cima della montagna in meditazione. In quel caso è stato creato lo sfondo in 3D, l'atmosfera paradisiaca e realizzato Thor che prende il volo sulla sua ascia. Un'altra sequenza riguarda l'arrivo di Thor in ospedale per fare visita a Jane Foster, inquadrature nelle quali non sembra ci siano vfx, ma l'attore non aveva indossato la sua armatura che è stata dunque ricreata in 3D e sovrapposta al suo corpo.

"È un primo passo in questo universo al quale accedono solo un gruppo ristretto di società. Ciò dimostra che la qualità italiana non è seconda a nessuno e che l'efficienza che possiamo dare noi è anche superiore a quella a cui sono abituati i grandi Studios di Hollywood", commenta Francesco Grisi, CEO di EDI. "È stato molto interessante collaborare con le altre aziende coinvolte nella realizzazione dei vfx per scambiarci asset e contributi. Il sentirsi parte della community internazionale, che è dietro a questi film, è stato estremamente motivante e illuminante sui risultati che si possono raggiungere grazie alla collaborazione tra talenti di questo livello».

"Per poter lavorare sui film di questo tipo 28 anni fa sono andato in Francia e tra le varie cose ho avuto l’onore di lavorare su Batman e Robin, Fight Club e The Cell. Ventuno anni fa, quando ho aperto EDI insieme a Pasquale Croce" prosegue Grisi, "potevamo solo sognare di arrivare a realizzare gli effetti di un film di supereroi qui in Italia. Ma oggi posso dire con orgoglio stiamo fornendo vfx per due dei più attesi film di questo tipo del 2022 per i due più grossi studios. Credo che per tutto il team di EDI sapere di essere entrati in questo mondo senza dover emigrare o fornire i propri servizi ad una azienda estera, ma facendolo dall'Italia, da Italiani, con una società locale e con un nome che più italiano non si può, sia stato un motivo di grande orgoglio e finalmente la dimostrazione che anche dal nostro bel paese, credendoci e lavorando duramente, possiamo competere con chiunque. Spero che, grazie a questo risultato raggiunto, daremo un nostro modesto contributo ad arrestare la fuga dei cervelli e la prossima generazione di talentuosi artisti digitali Italiani preferiranno fare squadra ed esportare un prodotto finito nel mondo piuttosto che andare a fare un tassellino per una azienda straniera".

Per accelerare questo processo EDI ha creato Accædi la scuola di formazione ai mestieri degli effetti visivi e "anche grazie ad Anica che mi ha affidato lo sviluppo del gruppo di lavoro per le post-produzioni ed i VFX stiamo progettando vari corsi a livello internazionale per migliorare ulteriormente il livello della professionalità in italia", conclude Grisi.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/SWd7ob6

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento