mercoledì 10 agosto 2022

Il castello errante di Howl

Una pellicola d'animazione antimilitarista, raffinato melò sentimentale, grande spettacolo di intrattenimento per tutti e, in ultimo, saggio ammonimento sull'importanza delle relazioni interpersonali
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,95)
Consigliato: Assolutamente Sì
Regia di Hayao Miyazaki. Con Takuya Kimura, Chieko Baisho, Akihiro Miwa, Tatsuya Gashuin, Ryûnosuke Kamiki, Mitsunori Isaki, Haruko Kato, Francesco Bulckaen, Roberta Pellini, Ludovica Modugno, Luigi Ferraro, Furio Pergolani, Marco Vivio, Maria Pia di Meo.
Genere Animazione - Giappone, 2004. Durata 119 minuti circa.

Il genio ha colpito ancora. Dopo più di vent'anni di carriera c'è veramente da togliersi il cappello davanti ad uomo, prima ancora che regista, capace come nessuno mai prima nel campo del cinema d'animazione (e non solo) di riuscire a centrare sempre e comunque l'obbiettivo che ogni cineasta dovrebbe avere come scopo unico: emozionare. E di emozioni, l'ultima opera di Hayao Miyazaki, ne offre veramente a bizzeffe. Howl's Moving Castle, è un ulteriore tassello, nel mosaico che il regista giapponese sta componendo col passare degli anni che mescola l'attenzione alle tematiche ambientali, all'utilizzo malsano della tecnologia, che propone esseri umani calati in universi fantastici ed immaginari, dove creature soprannaturali insegnano all'uomo come vivere e quali valori seguire e difendere.





from Cinema - MYmovies.it https://ift.tt/Cx82khG

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento