giovedì 17 dicembre 2020

Noomi Rapace sarà Amleto in un nuovo film dalla tragedia di Shakespeare

Amleto, l'indeciso "pallido prence danese", come lo chiamava Ettore Petrolini, avrà finalmente un volto femminile al cinema, dopo miriadi di memorabili interpretazioni maschili, da Laurence Olivier a Mel Gibson, da Nicol Williamson a Kenneth Branagh. A dargli vita sarà l'attrice svedese Noomi Rapace, sicuramente una delle più capaci, duttili e interessanti interpreti degli ultimi anni.

A dirigerla sarà Ali Abbasi, regista di origine iraniana ma naturalizzato danese, che ha già diretto due anni fa l'affascinante fantasy Border, da un racconto di John Ajvide Lindqvist.

Nordico è lo sceneggiatore, l'islandese Sjón Sigurdsson, autore assieme a Robert Eggers di The Northman, nuovo film del regista di The Witch e The Lightouse. Noomi Rapace ha dichiarato in proposito: "Hamlet è un progetto di sogno nel suo senso più puro ed esplosivo. Ci ho sperato, l'ho sognato, l'ho desiderato fin da quando faccio l'attrice. Mi baso per questo molto sul materiale e altrettanto sull'alleanza creativa che lo circonda. Prendere una storia danese con un tocco scandinavo e portarla al mondo con questo gruppo di persone è un sogno".

Abbasi ha invece rilasciato una dichiarazione programmatica e provocatoria: "Shakespeare ci ha rubato la storia di Amleto. Ora tocca a noi reclamarla e farne una versione così folle e così sanguinaria da farlo rivoltare nella tomba. Facciamo di nuovo grande Amleto!".



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3nsIZxT

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento