mercoledì 23 dicembre 2020

Scrosati, Del Brocco, Barbera e altri sette italiani fra le persone più influenti del cinema secondo Variety

Ogni anno Variety stila scrupolosamente una classifica con le 500 persone più influenti del cinema in tutto il mondo. In questo 2020, l’Italia è il quinto paese più rappresentato, dopo USA, Regno Unito, Cina e Francia, con dieci persone in classifica. Una conferma è Andrea Scrosati, presente per la quarta volta consecutiva. Già a capo di Sky, dove ha commissionato successi come Gomorra e The Young Pope, è oggi uno degli executive italiani di maggior successo all’estero, grazie al ruolo di COO del colosso dell’entertainment Fremantle Media, che controlla, fra le altre, le italiane Wildside e The Apartment, che hanno brillato un po’ ovunque con serie come L’amica geniale o We Are Who We Are. Sono 49 i progetti che Scrosati sta supervisionando, almeno secondo Variety.

Fra le conferme italiane in classifica Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, anche lui al quarto gettone di presenza; Pier Silvio Berlusconi; Raffaella Leone di Leone Group; Marco Bassetti, CEO del francese Banijay Group, maggior produttore non americano di contenuti al mondo, fresco di acquisizione di Endemol ShineAlberto Barbera e Gianluca Chakra, managing director di Front Row Films, con base a Dubai.

Le new entry sono Domenico Procacci di Fandango, Eleonora Andreatta, appena passata dalla direzione di Rai Fiction alla guida delle serie originali italiane di Netflix e Andrea Iervolino, con la sua Ambi Pictures.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3pjG8YH

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento