sabato 31 dicembre 2022

Wes Anderson svela il suo film preferito del 2022. E il titolo è decisamente sorprendente!

Wes Anderson - prolifico cineasta fra i più amati della sua generazione - sarà uno dei protagonisti della prossima stagione cinematografica. La sua ultima fatica, Asteroid City, sarà infatti in sala a partire dal 23 giugno 2023. In queste ore, però, il regista ha voluto condividere la sua personale opinione su quale sia la sua pellicola preferita del 2022. Una scelta peculiare e decisamente insolita, in linea però con i gusti e con l'estetica da sempre espressa nei suoi film.

Wes Anderson - qual è il suo film preferito del 2022?

Wes Anderson - in una recente intervista - ha quindi confidato che la sua pellicola preferita del 2022 è Rumore Bianco, adattamento dell'omonimo romanzo di Don DeLillo, scritto e diretto da Noah Baumbach. Il regista ha poi argomentato la sua affermazione con una profonda e lucida analisi del film:

Noah (nella mia esperienza/osservazione) scrive direttamente dalla sua vita e trova le cose più divertenti, più tristi, più memorabili, più commoventi da trasformare e reinventare in scene e film. Non questa volta: la sua ispirazione è un libro! Ma, in qualche modo, pur trattando Don DeLillo, rimane ancora lui. Questo è forse il più letterario (e orientato al linguaggio) gigantesco blockbuster semi-fantascientifico mai realizzato. Conferenze di professori universitari. Dibattito accademico. Gli acquirenti di generi alimentari ballano nei corridoi. Una nuvola tossica gigante è sì una minaccia esistenziale; ma prima di tutto, è una metafora.

La versione cinematografica del romanzo, però, non ha convinto molti spettatori, secondo i quali l'opera di Baumbach non rispecchia i valori e i sentimenti del romanzo. Anderson, però, pare essere di tutt'altro avviso:

Questo film è abbagliante, misterioso, poetico e selvaggiamente divertente. È un miscuglio completamente nuovo di una delle nostre voci più originali, che ha raffinato e sviluppato il suo talento in modi che possiamo solo ammirare (e goderne). Ricordo che François Truffaut spiegò alla sua attrice: "Ogni film è un mattone nel muro"; e lei (Isabelle Adjani) rispose in tutta la sua splendida giovinezza: "No. Ogni film è il muro". Questo muro è diverso da qualsiasi altro che abbiamo mai visto – e ogni mattone è stato costruito per durare.

Rumore bianco - presentato come film d'apertura al Festival di Venezia 2022 - racconta delle peripezie di una famiglia, "guidata" dal professor Jack Gladney, costretta a lasciare la propria casa in seguito ad un rilascio di sostanze nocive in prossima della zona in cui vivono. Descritto come un progetto "ordinario, esilarante, lirico, assurdo e terrificante" vanta nel cast la presenza di Adam Driver,  Greta Gerwig, Don Cheadle, Raffey Cassidy, Sam Nivola, May Nivola, Jodie Turner-Smith, André L. Benjamin e Lars Edinger. La pellicola è disponibile da ieri - 30 dicembre - sul catalogo Netflix



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/Bbz1EMI

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento