martedì 20 settembre 2022

Il meglio dei film in streaming diretti da Ethan Coen (insieme al fratello Joel)

Compie oggi 65 anni Ethan Coen, altra metà di una coppia di autori che hanno scritto pagine fondamentali di storia del cinema, americano e non soltanto. Adesso che sembra essersi artisticamente separato dal fratello Joel e sta preparando il suo primo film da solo, capiremo probabilmente chi dei due possedeva una maggiore vena comico-grottesca, elemento fondamentale della straordinaria riuscita di molti dei loro capolavori. Intanto vi proponiamo i soliti cinque film in streaming atti a celebrare l’arte che Ethan Coen (insieme a suo fratello) ha saputo creare. Buona lettura.

Cinque film in streaming (co)diretti da Ethan Coen

  • Blood Simple
  • Fargo
  • Fratello dove sei?
  • Non è un paese per vecchi
  • Il Grinta

Blood Simple - Sangue facile  (1984)

L’esordio dietro la macchina da presa è un classico del noir degli anni ‘80, un’elaborazione personale del genere che lavora sul ritmo come costruzione primaria e specifica della tensione. Le sequenze di attesa prima che la violenza esploda sono memorabili, così come lo è l’uso della luce e dell’ombra per creare effetti espressionistici di fotografia. Frances McDormand, John Getz e M. Emmett Walsh sono un trio di protagonisti formidabile, che fa di Blood Simple - Sangue facile un film straordinario, già pienamente compiuto e preciso. Da incorniciare. Disponibile su CHILI.

Fargo (1996)

Altro noir innevato e violentissimo - soprattutto a livello concettuale - che segna uno dei punti più alti della filosofia dei Coen, nascosta dietro un’estetica che fa della semplicità e della geometria i suoi punti cardine. Fargo vede protagonista una Frances McDormand impeccabile, che vince il suo primo Oscar come protagonista, ad affiancare la statuetta per la sceneggiatura originale. Nel cast da inchino anche Steve Buscemi, William H. Macy e Peter Stormare. Film raggelante e ipnotico. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.

Fratello dove sei? (2000)

Geniale trasposizione “libera” dell’Odissea di Omero, con un trio di evasi che nell’America delle pianure e della Grande Depressione ne combinano di tutti i colori e incontrano i personaggi più assurdi, come lo straordinario Ciclope di John Goodman. Fotografato straordinariamente da Roger Deakins, Fratello dove sei? è il meglio del lato comico e scanzonato dei Coen. George Clooney, Tim Blake Nelson e John Turturro come protagonisti sono assolutamente il massimo. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes.

Non è un paese per vecchi (2007)

Il romanzo di Cormac McCarthy viene portato sul grande schermo da Ethan e Joel con un’adesione alla filosofia del testo che diventa incredibile interpretazione personale, una riflessione sul caso che regola la vita di ognuno di noi, anche di colui che pensa di aver progettato il piano perfetto. Non è un paese per vecchi è un noir straordinario, ferroso e brutale ma composto con un’eleganza inusitata. Oltre al grande protagonista Josh Brolin troviamo anche un Javier Bardem da Oscar, Tommy Lee Jones, Woody Harrelson, Kelly MacDonald. Statuetta per film, regia e adattamento. Il miglior film dell’anno e forse il migliore in assoluto dei Coen. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.

Il Grinta (2010)

Chiudiamo col primo western “ufficiale” dei Coen che riportano al cinema il romanzo di Charles Portis con un’attenzione certosina allo sviluppo di personaggi a tratti sciocchi, comunque potenti nella loro dimensione umana. Hailee Steinfeld, un maestoso Jeff Bridges, Josh Brolin e Matt Damon sono i protagonisti di Il Grinta, epopea della frontiera e delle pistole che sfonda il botteghino americano, guadagna dieci nomination all’oscar ma non ne porta a casa nemmeno uno. Perché difficile da capire. Una grande perla nella filmografia coeniana. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/NgWm52K

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento