martedì 27 settembre 2022

Dante di Pupi Avati: videointervista a Carlotta Gamba e Alessandro Sperduti

Arriva nei cinema italiani giovedì 29 settembre Dante, il film che Pupi Avati, dopo lunghi anni di studio e di tentativi di mettere insieme le giuste condizioni produttive, ha realizzato sul "Sommo Poeta", Dante Alighieri, padre riconosciuto della lingua italiana e autore della "Divina Commedia". Quello di Avati, però, non è tanto un film sul poeta, per quanto ovviamente la poesia c'entri moltissimo, quanto sul Dante Alighieri uomo, sulla sua vicenda umana, segnata dal grande amore per Beatrice Portinari, certo, ma anche dalla guerra, dai tentativi di partecipare attivamente alla politica fiorentina dell'epoca, e dal lungo e doloroso esilio dalla sua città che ne conseguì.
Per interpretare questo Dante, Avati ha voluto il giovane attore romano Alessandro Sperduti, visto di recente nel Tre piani di Nanni Moretti e noto per aver interpretato Piero De' Medici nella serie tv Rai I Medici e il personaggio di Valerio nella miniserie I liceali.
Al suo fianco, nei panni di una Beatrice affascinante e insolita, volitiva e sensuale, magnetica e misteriosa, c'è invece Carlotta Gamba, talentuosa 25enne che, esordiente, ha bucato lo schermo nei panni di una delle figlie di Elio Germano nell'America Latina diretto da Damiano e Fabio D'Innocenzo.
In occasione della presentazione di Dante alla stampa, abbiamo incontrato e intervistato Alessandro Sperduti e Carlotta Gamba, e con loro abbiamo parlato dei loro Dante e Beatrice, del peso di interpretare personaggi di questo calibro, e del modo insolito con cui Pupi Avati li ha voluti raccontare.
Ecco la nostra intervista video a Alessandro Sperduti e Carlotta Gamba, Dante e Beatrice nel Dante di Pupi Avati

Dante di Pupi Avanti debutta nei cinema italiani il 29 settembre con 01 Distribution, e questo è il suo trailer ufficiale:



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/e1zbvCV

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento