mercoledì 22 giugno 2022

Rendiamo omaggio alla "divina" Meryl Streep con alcuni dei suoi migliori film in streaming

Compie oggi 73 anni Meryl Streep, colei che può essere a buon diritto considerata la più grande attrice della storia del cinema americano. Attiva fin dalla metà degli anni ‘70, la Streep ha collezionato in carriera una serie di grandi film e prove d’attrice memorabili, ovvero una filmografia che le ha fruttato ben tre premi Oscar e un record probabilmente inarrivabile di ben ventuno candidature totali. Basta pensare che al secondo posto di questa speciale classifica si trovano Katharine Hepburn e Jack Nicholson con dodici segnalazioni. Non è stato affatto semplice scegliere soltanto cinque film in streaming per celebrare il talento della Streep, speriamo che la nostra selezione vi soddisfi in mezzo a una filmografia talmente preziosa. Come sempre buona lettura.

Cinque grandi film in streaming interpretati da Meryl Streep

  • Il cacciatore 
  • La scelta di Sophie
  • La mia Africa
  • I ponti di madison County
  • The Post 

Il cacciatore (1978)

Il primo capolavoro - e la prima nomination all’Oscar come non protagonista - arriva grazie a Michael Cimino che la vuole come fiamma amorosa prima di Christopher Walken e poi del protagonista Robert De Niro. La Streep risponde presente con una prova superba, dolcissima e straziante. Il cacciatore è una ballata sulla fine del sogno americano della working class, trucidata dalla Guerra del Vietnam non solo nel fisico ma soprattutto nell’anima. Impossibile elencare tutte le sequenze incredibili di questo lungometraggio epocale, un incubo visionario unico nel suo genere. Cinque Oscar tra cui miglior film e regia. Storia del cinema forgiata nel dolore di una nazione. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision.

La scelta di Sophie (1982)

Dopo il primo Oscar a supporto vinto grazie a Kramer contro Kramer, arriva la statuetta come protagonista nel ruolo di una donna che sopravvive all’Olocauso ma a un prezzo davvero troppo grande per continuare a vivere veramente. Diretto da un Alan J. Pakula in grande spolvero, La scelta di Sophie è un dramma preciso e pungente, in cui recitano al meglio anche Kevin Kline e Peter MacNicol. Una sequenza in particolare possiede una tensione emotiva sinceramente insostenibile. Film come se ne facevano una volta, oggi non più. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, NOW.

La mia Africa (1985)

Nel ruolo di Karen Blixen, scrittrice che si trasferisce in Africa e scopre l’amore dell’avventuriero Robert Redford, Meryl Streep sfodera una performance che fonde eleganza e ardore con incredibile coerenza. Diretto da un Sydney Pollack capace di tirare fuori il meglio da paesaggi, personaggi e atmosfere, La mia Africa diventa un affresco avvincente, emotivamente corposo, splendido da vivere. Arrivano sette premi Oscar tra cui film, regia e adattamento, per la Streep soltanto la candidatura ma avrebbe davvero meritato di più. Opera da inchino. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, NOW.

I ponti di madison County (1995)

In mano a un autore intelligente e sensibile come Clint Eastwood, questo melodramma romantico si trasforma in una storia di tempo che passa e rimpianti vissuti con la gentilezza della rassegnazione. Lo stesso regista e una Streep passionale danno vita a una storia d’amore impossibile ed emozionante, consumata nel giro di pochi giorni ma capace di dare senso a una vita intera, anzi due. I ponti di Madison County possiede un finale da leggenda, che lo trasforma in uno dei tasselli più importanti della filmografia di un autore che spesso mette in scena fantasmi del passato. In maniera unica e struggente. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, NOW.

The Post (2017)

Primo film in cui la Streep viene diretta da Steven Spielberg, e in cui recita insieme a un altro “mostro sacro” come Tom Hanks. Ne vengono fuori duetti d’attore da antologia, che impreziosiscono The Post fino a farlo diventare uno dei film più importanti sull'importanza della libertà di stampa e del diritto all'informazione. Scene di tensione morale altissima, un finale per nulla scontato, un cast di contorno da leggenda che comprende Carrie Coon, Matthew Rhys, Bob Odenkirk, Bradley Whitford tra gli altri. Nomination all’Oscar per il film e l’attrice protagonista, capace di comporre un ritratto femminile sfaccettato e capace di imporsi in un ambiente dominato dagli uomini e dai loro preconcetti maschilisti. Grande impegno civile in un’opera maestosa. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, NOW.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/ca57KiA

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento