martedì 21 giugno 2022

Buon compleanno Lana Wachowski! Ecco i suoi migliori film in streaming a partire da Matrix

Auguriamo oggi buon compleanno alla neo-cinquantasettenne Lana Wachowski, cineasta che con la sua visione - insieme a quella di Lilly - ha rivoluzionato la fantascienza cinematografica contemporanea. Il riferimento è ovviamente quello della tetralogia di Matrix, col primo episodio che ha scritto una pagina fondamentale nella riconfigurazione estetica dello sci-fi ad alto budget. Ecco dunque i cinque film in streaming diretti da Lana Wachowski con cui vogliamo celebrarne la visione innovativa e il coraggio artistico. Buona lettura.

Cinque film in streaming diretti da Lana Wachowski

  • Matrix
  • Matrix Revolutions
  • Speed Racer 
  • Jupiter - Il Destino dell’Universo
  • Matrix Resurrections

Matrix (1999)

Il film che ha cambiato le regole o meglio ha sintetizzato tutti i precedenti stilemi di fantascienza distopica innestandoli in una messa in scena che propone innovazioni visive e tecniche pazzesche. Matrix rivoluziona Hollywood, spinge i confini del cinema di fantasia oltre l’immaginabile, copia a piene mani John Woo e altri maestri dell’action per diventare esso stesso fonte di ispirazione per il futuro. I duelli tra Keanu Reeves e Hugo Weaving sono leggendari. Quattro premi Oscar tecnici e un posto d’onore nel mito della Settima Arte. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.

Matrix Revolutions (2003)

Go Big or Go Home! Potrebbe essere il sottotitolo di Matrix Revolutions. Le sorelle Wachowski aumentano tutto a dismisura, fino a rischiare di far esplodere il senso e la visione - come poi succederà col terzo Matrix Revolutions. Il secondo episodio almeno nella messa in scena prova a spingersi oltre, ma non possiede l'impalcatura narrativa forte del precedente. Però lo showdown finale che dura mezz’ora è probabilmente il momento più spettacolare della tetralogia. E gli incassi si moltiplicano a dismisura. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.

Speed Racer (2008)

Altro tentativo di innovare la visione, adoperando l’animazione come sfondo per questa storia di avventura, corse pazzesche e buoni sentimenti. Speed Racer si regge in piedi perché come al solito la confezione è visivamente eccelsa, e insieme al protagonista Emile Hirsch trovi un gruppo di straordinari attori di supporto quali John Goodman, Susan Sarandon e Christina Ricci. Un divertimento d’autore, ultra costoso e non redditizio. Ma tant'è, alle Wachowski poco sembra importare…Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.

Jupiter - Il Destino dell’Universo (2015)

Il film forse più fracassone della filmografia di Lana Wachowski rappresenta anche metaforicamente il momento del passaggio a una voglia di divertirsi e raccontare se stessi attraverso la storia, la messa in scena e i personaggi. Channing Tatum, Mila Kunis e Eddie Redmayne partecipano divertiti a questo fantasy burrascoso, stropicciato e a tratti trascinante. Senza prenderlo troppo sul serio ci si diverte. Jupiter - Il Destino dell’Universo  è un ottovolante senza freni: prendere o lasciare. Noi in fondo non siamo saliti sul carro, ma con tutta la possibile ammirazione del caso. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.

Matrix Resurrections (2021)

Il ritorno sul luogo del delitto è per Lana Wachowski un lungometraggio estremamente personale, che quando sbanda lo fa per eccesso di idee invece che per mancanza, e questo è oggi più che mai un bene. Prima parte giocosa, autoreferenziale, meta-cinematografica. Seconda spettacolare, romantica, emozionante. Il mix di Matrix Resurrections non sarà perfetto, ma che se ne frega! Carrie-Anne Moss ruba la scena a tutti. Un film con un fascino unico. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, TIMVision.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/hx6L0Y4

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento