mercoledì 22 giugno 2022

Michael J. Fox riceverà l'Oscar alla carriera e un premio per il suo contributo alla lotta contro il Parkinson

A poche ore dalla notizia che Michael J. Fox ha dato l'addio alla recitazione a causa della sua malattia, apprendiamo che l'Academy gli consegnerà l'Oscar Onorario (o alla Carriera) durante consueta e ben nota cerimonia dei Governors Awards, che si svolge sempre a Los Angeles.

Ad annunciarlo è stata l'Academy, aggiungendo che l'attore riceverà anche il Jean Hersholt Humanitarian Award, riconoscimento destinato a coloro che hanno dato il loro contributo, nel migliore dei modi, a cause umanitarie.

Insieme a Michael J. Fox, saranno premiati con l'Oscar alla Carriera il regista Peter Weir, strafamoso per l'attimo fuggente e The Truman Show, e Diane Warren, a cui dobbiamo splendide canzoni che hanno accompagnato tanti nostri film del cuore, ad esempio "Io sì (seen)" per La vita davanti a sé, cantata da Laura Pausini. L'Oscar Onorario andrà infine a Euzhan Palcy, sceneggiatrice, regista e produttrice che nel 1983 ha vinto il Leone d'Argento al Festival di Venezia con Via delle capanne negre e che con Un'arida stagione bianca è diventata la prima regista dalla pelle nera a dirigere un film hollywoodiano, accaparrandosi tra l'altro Marlon Brando.

Leggi anche Michael J. Fox e il doloroso abbandono della recitazione

L'Oscar Onorario a Michael J. Fox

Ma torniamo al nostro amato Michael J. Fox, che oltre alla trilogia di Ritorno al futuro ha nel suo curriculum Il segreto del mio successo, Insieme per forza e Amore con interessi, per citare soltanto alcuni titoli. Ecco cosa ha dichiarato il Presidente dell'Academy David Rubin a proposito dell'Oscar alla Carriera dell'attore:

L'Academy’s Board of Governors è onorata di premiare quattro individui che hanno dato un contributo indelebile al cinema e al mondo intero. L’instancabile sostegno di Michael J. Fox alla ricerca per combattere la malattia di Parkinson e il suo incredibile ottimismo sono un esempio di come una persona possa cambiare il futuro di milioni di individui.

Gli Oscar Onorari o alla Carriera verranno consegnati sabato 19 novembre 2022. Ricordiamo che un tempo questi premi trovavano spazio all'interno della cerimonia degli Oscar.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/LxXVoAC

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento