mercoledì 30 settembre 2020

Caro Diario di Nanni Moretti torna al cinema in versione restaurata

Per Tre piani dovremo ancora attendere a lungo, ma i fan di Nanni Moretti non disperino: torna infatti nelle sale il 12 ottobre, in un nuovo restauro 4K, Caro Diario, il film che valse a Moretti il premio per la miglior regia al Festival di Cannes nel 1994, presentato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato. Al cinema, per la distribuzione dei classici restaurati.
Il film è stato restaurato in 4K da StudioCanal e dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Caro diario, uno dei film più noti e amati di Moretti, è diviso in tre capitoli autonomi e complementari (In vespa, Isole e Medici).
Per Nanni Moretti fu un punto di svolta: dopo la crisi ideologica di Palombella rossa, il regista abbandonò il suo alter ego Michele Apicella per portare sullo schermo se stesso, senza filtri, dalle gite in vespa nella Roma agostana e deserta fino alla sua, reale, malattia. Un’autobiografia profondamente collettiva, dove le ossessioni personali del regista – il passato, le case, il ballo, i (cattivi) critici… – si fondono con quelle di un paese intero, incapace di ricordare, di comunicare, di ascoltare, di capire. Divertentissimo, colmo di indimenticabili tormentoni morettiani, ma capace anche di momenti di autentica commozione (la lunga scena del pellegrinaggio verso il luogo dove morì Pasolini).



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/36hKyJq

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento