mercoledì 30 settembre 2020

Festival del Cinema Europeo di Lecce 2020: Nel segno di Olivier Assayas e Aldo Fabrizi

Sarà Olivier Assayas il grande protagonista dell'edizione 2020 del Festival del Cinema Europeo di Lecce, che si terrà nella città salentina dal 31 ottobre al 7 novembre. Il direttore Alberto La Monica commenta così l'illustre presenza del regista di Sils Maria, Il gioco delle coppie e Wasp Network: "Sono molto contento che abbia accolto il nostro invito Olivier Assayas, tra i cineasti francesi più sensibili, che ha saputo raccontare storie che hanno sempre un profondo senso del sociale". Assayas riceverà l’Ulivo d'Oro, incontrerà il pubblico e i giornalisti, inoltre i suoi film verranno mostrati nell'ambito di una retrospettiva.

Come annunciato, Il Festival di Lecce ospita anche un omaggio ad Aldo Fabrizi e l'undicesima edizione del Premio Mario Verdone. Quest'ultimo, istituito in accordo con la famiglia Verdone dal Festival del Cinema Europeo, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, è riservato a un giovane autore italiano che si sia particolarmente contraddistinto nell'ultima stagione cinematografica per la sua opera prima.

La Giuria, costituita da Carlo, Luca e Silvia Verdone, ha scelto tra gli autori selezionati tre finalisti: Phaim Bhuiyan per Bangla, Marco D’Amore per L’Immortale, Roberto De Feo per The nest - Il nido. Quanto al tributo a Fabrizi, A 30 anni dalla sua scomparsa, il Festival ne celebra il talento con una retrospettiva delle opere da lui dirette, una mostra sulla sua arte a cura della nipote Cielo Pessione che comprende fotografie, manifesti, locandine, abiti di scena, sceneggiature, ricette gastronomiche. Non mancheranno la proiezione del film Fabrizi & Fellini: lo strano incontro, in presenza dell'autore Luca Verdone, e un incontro/tavola rotonda moderato da Enrico Magrelli sull'importanza della figura di Fabrizi a cui prenderanno parte diversi addetti ai lavori. Per l'occasione sarà presentato il restauro de La famiglia Passaguai (1951), da Fabrizi diretto e interpretato.

Il Festival di Lecce prevede inoltre cortometraggi, documentari e incontri dedicati alla commedia italiana ed europea con i suoi più significativi personaggi, nonché un concorso di 12 titoli europei che verranno mostrati in anteprima nazionale e concorreranno all’Ulivo d'Oro - Premio Cristina Soldano al Miglior Film Europeo. Ecco l’elenco:

  • Half sister di Damjan Kozole (Slovenia, 2019)
  • Sister di Svetla Tsotsorkova (Bulgaria, Qatar, 2019) Scandinavian SIlence di Martti Helde (Estonia, Francia, Belgio, 2019)
  • Winona di The Boy, nome d’arte di Alexandros Voulgaris (Grecia 2019)
  • La Belle Indifference di Kivanc Sezer (Turchia, 2019)
  • Lara di Jan-Ole Gerster (Germania, 2019)
  • Tench di Patrice Toye (Belgio, 2019
  • Open Door di Florenc Papas (Albania, 2019)
  • County Lines di Henry Blake (UK, 2019)
  • Twelve Thousand di Nadège Trebal (Francia, 2019)
  • Disco di Jorunn Myklebust Syversen (Norvegia, 2019)
  • The Son di Ines Tanovic (Bosnia, Erzegovina, 2019)

Il Festival del Cinema Europeo, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, è realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia con risorse del Patto per la Puglia (FSC). Si avvale inoltre del sostegno del Comune di Lecce e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale Cinema.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/36xp2kb

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento