Sarà sicuramente una grande emozione per Jodie Foster, attrice due volte premio Oscar e regista, ricevere la Palma d'oro alla carriera attribuitale dal festival di Cannes, che le verrà consegnata il giorno della cerimonia di apertura il 6 luglio. Proprio a Cannes, infatti, nel 1976, Foster fece il suo debutto, tredicenne, col film che vinse la Palma d'oro di quell'anno, Taxi Driver.
Il nome di Jodie Foster si aggiunge a quello di altre celebri interpreti e registe, come Jeanne Moreau, Jane Fonda e Agnès Varda, che hanno ricevuto lo stesso onore. Nell'annuncio il festival di Cannes loda il suo "brillante viaggio artistico" e la definisce "una personalità unica con un umile ma forte impegno in alcuni dei problemi maggiori della nostra epoca".
Oltre a farvi la sua prima apparizione su un palcoscenico internazionale, Foster ha partecipato con altri sei film al festival di Cannes, incluso Mr. Beever, che ha diretto. E proprio a questo proposito ha dichiarato:
Cannes è un festival a cui devo tantissimo, mi ha cambiato completamente la vita. Anche se avevo già diretto film prima, la mia prima volta sulla Croisette è stata un momento fondamentale per me. Mostrare uno dei miei film qui è sempre stato un mio sogno. E in effetti ho avuto diverse occasioni di realizzare quel sogno. Cannes è un festival di cinema di autori e filmmaker che onorano gli artisti. E io lo apprezzo moltissimo.
Ricordiamo che la 74esima edizione del festival di Cannes si svolgerà in presenza due mesi dopo le date consuete, dal 6 al 17 luglio. Qua sotto trovate il trailer dell'ultimo film in cui ha recitato Jodie Foster, The Mauritanian.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3fK6i4W
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento