venerdì 21 agosto 2020

The Antenna: il trailer del film horror turco con suggestioni tra Cronenberg e Kafka

L'horror, si sa, è il genere cinematografico politico per eccellenza. Anche se negli ultimi tempi la voglia e la capacità del genere di raccontare la condizione socio-politica del nostro mondo non è più quella degli anni Settanta e Ottanta.
Di quando in quando, però, emergono nuovamente film che utilizzano gli strumenti del genere e le metafore e i simbolismi, per raccontare la realtà che ci circonda. È il caso, ad esempio, di The Antenna, un horror turco diretto da Orçun Behram di cui vi presentiamo il trailer che, dopo aver debuttato a Toronto lo scorso settembre, è stato protagonista di diversi festival internazionali: compreso il Torino Film Festival, che nel 2019 lo ha programmato nella sezione After Hours.
Tutto ambientato in un isolato condominio residenziale, in una Turchia che è più o meno vagamente distopica, racconta di una serie di strani eventi che iniziano ad accadere dopo che sul tetto del palazzo viene installata un’antenna per ricevere i messaggi televisivi del governo. L’antennista muore durante l'installazione e strani liquami neri iniziano a colare da ovunque: il protagonista Mehmet, vessato portiere factotum del palazzo, andrà incontro a una notte da incubo affrontando da solo la maligna entità che si cela dietro le misteriose trasmissioni che minacciano i residenti.
Già da questa trama dovrebbe essere abbastanza chiaro che The Antenna, che mescola al suo interno suggestioni lovecraftiane, kafkiane e cronenberghiane, vuole essere, nelle intenzioni del suo autore, un film che racconti in maniera allegorica l'attuale condizione socio-politica del suo paese.

The Antenna: il trailer del film horror



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3aHmNuw

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento