Nel cast dell’atteso Una battaglia dopo l'altra, ritorno al cinema di Paul Thomas Anderson, troviamo anche Sean Penn alla sua seconda collaborazione consecutiva con il cineasta. e proprio all’attore due volte premio Oscar vogliamo dedicare oggi i nostri consueti cinque film in streaming. Buona lettura.
Cinque film in streaming interpretati da Sean Penn, nel cast di Una battaglia dopo l’altra
- Dead Man Walking - Condannato a morte
- Accordi e disaccordi
- Mystic River
- 21 Grammi
- Licorice Pizza
Dead Man Walking - Condannato a morte (1995)
Partiamo con il potentissimo dramma diretto da Tim Robbins che frutta a Penn la prima candidatura all’Oscar, mentre la statuetta va alla sua protagonista Susan Sarandon. Quasi interamente ambientato dentro il braccio della morte, Dead Man Walking - Condannato a morte è un film che condanna la barbarie dell’assassinio istitutozionalizzato senza cercare pietismi inutili, al contrario sviluppa una narrazione precisa e due personaggi davvero difficili da dimenticare, soprattutto quello di Penn. Sentimenti dolorosi e evidenti, per una figura di criminale che davvero dimostra tutta la sua umanità. Bellissima la canzone di Bruce Springsteen, anch’essa candidata insieme alla regia di Robbins. Uno dei titoli di punta del decennio. Disponibile su CHILI, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
Accordi e disaccordi (1999)
Spassoso divertissement di Woody Allen che ambienta questa storia d’amore paradossale negli anni della grande musica newyorkese. Penn è un chitarrista di talento che però soffre di immensa invidia per il suo rivale storico, Samantha Morton è la sua innamorata che non può parlare e lo segue nel suo mondo ovattato e misogino. Accordi e disaccordi regala la nomination all’Oscar a entrambi gli attori. Film leggero, a tratti scoppiettante, con delle trovate slapstick che funzionano meglio di quando la storia cerca di andare in profondità. Ci si diverte con gusto, bella la ricostruzione storica. Nel cast anche una briosa Uma Thurman. Disponibile su Amazon Prime Video.
Mystic River (2003)
L’Oscar come miglior attore protagonista arriva finalmente per il capolavoro diretto da Clint Eastwood, un dramma criminale ambientato in una Boston sanguigna e autunnale. Tim Robbins, un clamoros Kevin Bacon, Laura Linney, Marcia Gay Harden, Laurence Fishburne compongono il cast di Mystic River, che Brian Helgeland adatta magnificamente d aru romanzo di Dennis Lehane. Uno dei lungometraggi più riusciti del decennio, un dramma che parla di passato che ritorna, errori e redenzione nel sangue. Momenti di cinema che non si dimenticano. Di gran lunga il miglior film di quell’anno. Sei nomination all’oscar tra cui film, regia e adattamento. Meritava questi premi. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, NOW.
21 Grammi (2003)
Alejandro Gonzalez Inarritu dirige questo dramma a tinte forti che regala a Penna la sua seconda Coppa Volpi al festival di Venezia. 21 Grammi si ricorda però anche per grande prova di Naomi Watts, per quella furente di Benicio Del Toro, e per gli accompagnamenti preziosi di Charlotte Gainsbourg e Danny Huston. Film prezioso, che non va per il sottile ma riesce comunque a scuotere grazie a figure in chiaroscuro ammirevoli, tenaci nella loro ricerca di sfuggire al dolore di vivere. Duetti memorabili, un montaggio che esalta la regia e le interpretazioni, la fotografia dolente a incorniciare vite spezzate e appassionanti. Film che abbiamo amato, anche a dispetto dei suoi difetti. Forse soprattutto per quelli. Disponibile su Rakuten TV, Apple itunes, Amazon Prime Video.
Licorice Pizza (2021)
Non potevamo che chiudere con la prima collaborazione tra Penn e Paul Thomas Anderson, perché Licorice Pizza è un film libero e spensierato, appassionante e ottimista. Gli anni ‘70 al loro meglio, raccontati attraverso la storia d’amore tra Cooper Hoffman a Alana Haim. Oltre a Penn anche Bradley Cooper, Benny Safdie e altri membri di un cast magnifico. Candidature all’Oscar per film, regia e sceneggiatura, che elevano Licorice Pizza al livello dei migliori film dell’anno. Sentito, sensuale, commovente, che racconta la giovinezza e il sentimento in un decennio di libertà, anche quella di sbagliare e redimersi. Bellissimo e totalmente ispirato. Il meglio del suo autore. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple itunes, Amazon Prime Video.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/hYoxMuf
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento