giovedì 9 novembre 2023

The Marvels battuto da C'è ancora domani nel primo giorno nei cinema italiani

Al suo debutto nelle sale italiane, The Marvels dei Marvel Studios nulla ha potuto contro C'è ancora domani di e con Paola Cortellesi, il fenomeno delle ultime settimane: sono momenti da ricordare, perché non capita spesso che un blockbuster americano soccomba sotto i colpi di un film italiano, ma sta accadendo... e parliamo di un risultato di 2:1, stando ai dati Cinetel!

C'è ancora domani ha la meglio su The Marvels nel giorno del debutto

Siamo d'accordo, The Marvels non è il film più atteso del Marvel Cinematic Universe degli ultimi mesi o anni, però fa comunque una certa impressione vederlo battuto, nel giorno d'esordio nei cinema italiani, da C'è ancora domani. Il fenomeno (ormai è lecito usare questo termine) diretto e interpretato da Paola Cortellesi è uno dei successi dell'anno (a quota 8.424.500 euro mentre scriviamo) e nella giornata di ieri ha registrato incassi per 582.000 euro, contro i 281.000 del film dei Marvel Studios. I cinecomic peraltro hanno sempre avuto tradizionalmente un traino particolare proprio al debutto, perché i fan sfegatati non mancano mai al cinema, onde evitare spoiler nei giorni successivi. In una situazione normale diremmo che The Marvels di Nia DaCosta potrebbe riservare sorprese nel fine settimana, ma C'è ancora domani sta battendo i pronostici persino di chi l'ha realizzato, e scommetteremmo più su una sua tenuta in vetta per il terzo weekend di seguito.
Al di là di questo, va notato che sia The Marvels sia C'è ancora domani sono lavori, pur diversissimi, accomunati da un'attenzione particolare alle donne, dal punto di vista dell'autorialità e del cast. Il film della Cortellesi tuttavia affronta il discorso sul femminile in modo più problematico, e con una preziosa prospettiva storica. In un anno in cui la vetta degli incassi italiani e mondiali è rappresentata dal satirico femminista Barbie (oltre 32 milioni di euro in Italia, 1.440.000.000 dollari nel mondo, fonte Boxofficemojo), il pubblico cinematografico si mostra aperto all'argomento.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/hmiMgoF

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento