È stata richiesta per anni, tanto che proprio l'anno scorso Ryan Reynolds usò il lancio di Deadpool & Wolverine per chiederla ancora, mentre addirittura Ryan Gosling ha interpretato uno stuntman nel recente The Fall Guy: alla fine l'Academy ha capitolato... e ci sarà ufficialmente una nuova categoria negli Oscar 2027, per la migliore scena d'azione. I cocreatori dei John Wick, Chad Stahelski e David Leitch, loro stessi ex-controfigure, hanno spiegato a Deadline che si sono impegnati con i colleghi e le colleghe a portare l'Academy verso questo traguardo per il settore.
Arriva l'Oscar per la migliore scena d'azione, Chad Stahelski e David Leitch: "L'Academy ha fatto i compiti a casa"
Tom Cruise con Mission: Impossible - The Final Reckoning, dal momento che esce quest'anno, non sarà tra i candidati del 2027 al neonato Oscar per il migliore design di una scena d'azione, ma immaginiamo che troverà il modo di rifarsi. Scherzi a parte, l'Academy fa sul serio: la definizione del riconoscimento è arrivata dopo un esame di coscienza, riconoscendo quanto la categoria degli "stunt people" sia stata importante soprattutto per il cinema americano, da una semplice rissa in un film drammatico, per arrivare alle spassose follie di un Fast & Furious.
David Leitch, co-creatore di John Wick, ex-controfigura e regista in proprio come il collega e socio Chad Stahelski, dice: "Le scene d'azione sono essenziali per ogni genere di film e hanno radici profonde nella storia del nostro settore, dal lavoro pionieristico di Buster Keaton, Harold Lloyd e Charlie Chaplin, all'arte tessuta da progettisti, coordinatori, interpreti e coreografi delle sequenze di oggi. Per molti di noi questo è lungo viaggio partito tanto tempo fa. [...] Abbiamo passato anni a lavorare per arrivare a questo momento, sulle spalle di giganti che hanno combattuto senza sosta per ottenere questo riconoscimento, nel corso di decenni. Grazie, Academy!"
Stahelski aggiunge: "Devo riconoscere all'Academy di aver fatto le cose per bene. Si sono presi il loro tempo, hanno parlato con la comunità delle controfigure, i coordinatori, i registi delle seconde unità, i gruppi femminili e maschili. Ogni diverso aspetto della nostra comunità, si sono mossi per parlarne e cercare di capire - non tanto se dovesse esserci un premio, su quello non c'era dubbio - quanto come assegnare il premio, a chi darlo, come selezionarlo. Hanno davvero fatto i compiti a casa. E quando hanno capito di avere trovato la quadra, l'hanno annunciato." Leggi anche Deadpool & Wolverine, Ryan Reynolds: "Gli Oscar devono avere una categoria per le controfigure!"
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/pCtS3ny
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento