domenica 3 agosto 2025

Keanu Reeves: l'unico western in cui ha recitato è un film fuori di testa (diretto da un famoso regista)

Keanu Reeves ha recitato in film romantici, commedie, produzioni shakespeariane, cult di fantascienza e spettacolari film d'azione. All'appello non mancano nemmeno film sui viaggi nel tempo, horror e incursioni nell'animazione. La straordinaria dedizione dell'attore al proprio lavoro l'ha spinto a ricercare la varietà nella sua carriera, cimentandosi tanto in blockbuster che in piccoli film a basso budget. Ha lavorato con i registi più originali e interessanti di Hollywood, dalle sorelle Wachowski a Francis Ford Coppola, passando per Bernardo Bertolucci e Sam Raimi.

Non tutti ricordano, però, che, nei primi Anni Novanta, Reeves ha girato due film con Gus Van Sant, allora una nuova voce nel panorama cinematografico indipendente. Nel 1991, il divo ha interpretato Scott Favor in Belli e dannati. Il film, libera interpretazione dell'Enrico IV, valse a River Phoenix la Coppa Volpi al Festival di Venezia. Nel 1993, Keanu è apparso in Cowgirl - Il Nuovo Sesso, diretto ancora da Van Sant e basato sul best seller degli Anni Settanta di Tom Robbins. Prestava il volto all'affascinante Julian, interesse amoroso della protagonista Sissy Hackshaw (Uma Thurman). Ad oggi, Cowgirl - Il Nuovo Sesso è l'unico western nella filmografia di Keanu Reeves.

Pur non essendo il protagonista assoluto, l'attore si distingue grazie a un personaggio fuori dagli schemi, carismatico e vulnerabile, che incarna un’idea di mascolinità fluida e non convenzionale. C'è da dire, però, che il film, girato in Oregon, è più simile a un cartone animato che a un western. Certo, ci sono ranch suggestivi e cowgirls queer che vagano per il West americano (anche se ai giorni nostri), ma il tono surreale e provocatorio, in linea con il libro, stravolge tutti i cliché del genere western.

Cowgirl - Il Nuovo Sesso, di cosa parla lo stranissimo western con Keanu Reeves

La trama di Cowgirl - Il Nuovo Sesso è davvero bizzarra. La protagonista, Sissy, è nata con pollici enormi che, a quanto pare, la rendono un'autostoppista eccezionale e le conferiscono un controllo quasi soprannaturale sui veicoli. Il suo obiettivo è raggiungere New York in autostop per diventare una modella. Finirà a guadagnarsi da vivere come testimonial di cosmetici Yoni Yum, azienda fondata da un uomo con l'aria dandy che si fa chiamare La Contessa (John Hurt).

Nel libro, Sissy sposa un giovane e affascinante uomo Mohawk di nome Julian. Nell'adattamento di Van Sant, Sissy incontra Julian (Keanu Reeves) a New York, ma i due non hanno una vera e propria avventura. A differenza del romanzo, l'uomo rimane un'attrazione inappagata mentre, più avanti, la protagonista avrà una relazione con la cowgirl bisessuale Bonanza Jellybean (Rain Phoenix). Le due, a loro volta, intrecciano un legame anche con un saggio che vive in una caverna, interpretato dalla star di Karate Kid Pat Morita

Dopo aver posato come modella per la Contessa, Sissy si trasferisce nel Rubber Rose Ranch, supervisionato da Jellybean. Le cowgirl che vivono lì hanno deciso di drogare la popolazione locale di fenicotteri per impedir loro di migrare. Per questo i poliziotti del governo tentano di invadere il ranch, ma le donne li respingono sfruttando un feromone naturale potentissimo che ha un effetto destabilizzante e psichedelico sugli aggressori maschi. Una trovata audace che ribalta i tropi del western: non è la pistola, ma il corpo femminile, fonte di potere ancestrale e di resistenza, a determinare l’esito del conflitto.

Cowgirl è costellato di cameo di attori famosi, come Ed Begley Jr., Sean Young, Heather Graham e Udo Kier. Anche lo scrittore Ken Kesey (autore di Qualcuno volò sul nido del cuculo) ha un piccolo ruolo, così come Tom Robbins, voce narrante del film. William S. Burroughs, icona della Beat Generation, apparsa anche in Drugstore Cowboy (1989) di Gus Van Sant, ha un cameo nel ruolo di se stesso.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/5rHvth7

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento