I Fantastici 4: Gli inizi ha mantenuto facilmente la vetta al boxoffice italiano del weekend, raccogliendo un altro 1.321.000 euro, per un totale fino a questo momento di 6.061.750. Non è ancora entrato nella top 10 Cinetel dei più alti incassi dell'anno solare (l'ultimo in classifica è Biancaneve con 7.192.400). A dispetto infatti di un apprezzamento generalmente positivo di pubblico e critica (seppur non entusiastico, va notato), il film di Matt Shakman con Pedro Pascal e Vanessa Kirby negli USA è calato già del 66% rispetto al weekend d'esordio: non proprio una grande performance per un capitolo sulla carta così importante per il Marvel Cinematic Universe. Attualmente l'esito mondiale del lungometraggio si aggira sui 368.727.635 dollari (fonte Boxofficemojo): Variety parla di un budget superiore ai 200 milioni, marketing escluso, per cui sembra improbabile che l'opera si riveli un grande spartiacque per i Marvel Studios, anche se per lo meno i costi di lavorazione dovrebbero essere coperti.
Stabile al secondo posto Jurassic World: La rinascita: il soft reboot firmato da Gareth Edwards e intepretato da Scarlett Johansson contiene facilmente la concorrenza supereroica dell'estate. Con altri 368.350 euro arriva a 10.175.000 (quarto miglior incasso dell'anno solare in Italia), per un esito mondiale da 766.011.265 dollari. Come abbiamo già scritto, non è a questo punto più raggiungibile il miliardo che regolarmente i capitoli precedenti toccavano senza troppa fatica, ma i 200 milioni abbontanti di budget, riportati da più fonti, sono ancora un ottimo investimento per la Universal, confermando la tenuta del franchise.
Nuova entrata in terza posizione per Bring Her Back - Torna da me, horror firmato dai fratelli Danny & Michael Philippou, con Sally Hawkins nei panni di Laura, una strana donna che si prende cura di due fratellastri, Andy e Piper, e che dopo aver perso una figlia esegue strani rituali... La partenza è da 385.000 euro in cinque giorni (327.000 nel weekend). Nel mondo il film ha portato a casa 27.523.750 dollari, a fronte di un budget che Variety colloca intorno ai 15 milioni.
Slitta dal terzo al quarto posto il Superman di James Gunn con David Corenswet: il reboot del DC Universe ha toccato da noi i 5.037.000 euro, registrandone 267.260 nel fine settimana. Al momento il kolossal Warner Bros / DC Studios ha totalizzato nel mondo intero 551.256.400 dollari, per ora vincendo la battaglia diretta con I Fantastici 4: Gli inizi marveliano, ma con una decina di giorni di vantaggio. I 225 milioni del budget riportato da The Wrap sono già stati coperti: più difficile che siano recuperati anche i costi di promozione, però l'importante per la DC era evitare il rifiuto del pubblico in sala, per ricominciare col piede giusto.
Debutto al quinto posto per Una pallottola spuntata, con un assurdo Liam Neeson detective demenziale che segue le orme di "papà" Leslie Nielsen: il film comico parodistico di Akiva Schaffer è partito da noi con 235.400 euro (271.150 contando qualche anteprima). Il genere non è il più sicuro a Hollywood in questo momento, anche se in patria Frank Drebin Jr. se l'è cavata con 17 milioni. Nel mondo ha raccolto complessivamente 28.500.000 di dollari: davvero poco per giustificare la vociferata spesa di 42 milioni (fonte Variety).
Il box office completo del weekend
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/15CeYU4
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento