martedì 24 ottobre 2023

Aspettando Saw X ecco i film in streaming che hanno affermato la moda del torture-horror

In occasione dell’uscita nelle sale italiane del nuovo capitolo della saga di Saw X abbiamo deciso di proporvi cinque film in streaming che a nostro avviso rappresentano il meglio (o il peggio, scegliete voi a seconda del vostro gusto personale…) del torture-horror contemporaneo. Buona lettura.

Cinque film in streaming che rappresentano il meglio del torture-horror contemporaneo

  • Videodrome
  • Hellraiser
  • Saw - L’enigmista 
  • Hostel
  • Martyrs

Videodrome (1983)

Il primo a teorizzare la tortura come estensione del senso del piacere in una società sempre piû corrotta dalla cultura e dal commercio dell’imagine non poteva che essere il canadese David Cronenberg. Il suo Videodrome è un viaggio personale e angoscioso dentro un universo metacinematografico di grande fattura visiva ma soprattutto psicofisica. James Woods superbo e una Debbie Harry iconica sono protagonisti di un capolavoro del cinema metaforico degli anni ‘80. Titolo imprescindibile se si vuole pensare attraverso il genere. Disponibile su Google Play.

Hellraiser (1987)

Dalla mente un un genio dell’horror letterario quale era Clive Barker un film che spinge ai limiti lo splatter degli anni ‘80 in una rappresentazione di dimensioni alterne terrificante e ipnotica. Non ci si puó staccare una volta che si comincia a vedere Hellraiser, si tratta seriamente di una discesa agli inferi della carne e dell’anima costruita con una voglia di mettere in discussione lo status mentale e morale dello spettatore. Titolo di confine. Disponibile su Google Play, Amazon Prime Video.

Saw - L’enigmista (2004)

James Wan inizia la piû famosa saga di torture-horror contemporanea con un film che adopera il congegno a orologeria della trama con una visione molto precisa di cosa vuole rappresentare. Leigh Whannell, Tobin Bell e Cary Elwes fanno del primo Saw - L’enigmista un film che crea una moda terribile e sanguinaria, ma lo fa con un gusto dell’orrido che non si puô non riconoscere. Noi amiamo il Wan successivo, questo ci lascia perplessi nell’intento, ma va comunque visto e compreso per il tempo in cui è stato realizzato. Disponibile su Google Play.

Hostel (2005)

Arriva da Eli Roth un torture-horror che si fa ancora piû estremo e gratuito di Saw - L’enigmista. Hostel, così come il suo cruentissimo sequel, si fa rappresentazione e la torura gratuita e perversa, un susseguirsi di scene gore e splatter senza praticamente soluzione di continuità. Se si ama il genere questo è il meglio del meglio. Certo, davvero meglio non pensare a quello che si sta vedendo, altrimenti si dovrebbe iniziare a teorizzare su cosa è diventato l’horror di oggi. Per fortuna tale moda sembra essersi placata. Forse…Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google play, Amazon Prime Video.

Martyrs (2008)

Il film definitivo sulla torutra come ricerca di trascendenza. Il francese Pascal Laugier si spinge ben oltre i limiti del visto in precedenza per mettere in scena il martirio premeditato e terrificante di due vittime. Martyrs supera i limiti, ma dietro di essi si intravede una teorizzazione che lo rende affascinante, soffocante, malato. Non si dimentica di certo questo film. Ma non si tratta di violenza completamente gratuita, il che lo rende forse anche piû folle e oppressivo. Disponibile su CHILI.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/gzrfK7o

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento