lunedì 24 maggio 2021

Nastri d'Argento 2021: a Renato Pozzetto il Nastro Speciale 75

Renato Pozzetto, che abbiamo visto in Lei mi parla ancora, sarà destinatario del Nastro Speciale 75 non solamente per la sua performance nel film di Pupi Avati ma anche per il suo ritorno su un set cinematografico da protagonista dopo tanti anni di assenza o piccole partecipazioni. A commento del riconoscimento e a nome dei direttivo del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici italiani, il Presidente Laura Delli Colli ha dichiarato: "Dopo tanti anni di comicità Renato Pozzetto, con un talento drammatico inedito, negli anni mai rivelato, ci ha fatto scoprire grazie a Pupi Avati un'altra gamma di sfumature del suo essere attore, con un'interpretazione intensa e sorprendente, e questo Premio è il riconoscimento ad un nuovo debutto, a quasi cinquant'anni dal Nastro d'Argento che siglò il suo primo successo sullo schermo, nel 1975, come miglior esordiente in Per amare Ofelia di Flavio Mogherini".

Anche regista cinematografico, sceneggiatore e doppiatore, Renato Pozzetto ha cominciato con il cabaret, legandosi artisticamente ad Aurelio Ponzoni detto Cochi, con cui ha inciso anche numerose canzoni. L'esordio al cinema è avvenuto nel 1974 con Per amare Ofelia, dopodiché l’attore ha recitato in innumerevoli film da ridere, nei quali si è affidato a una mimica incredibile e a una comicità surreale. Dalla fine degli anni '70 alla metà degli anni '90 ha infilato una serie di successi (Fico d'India, Questo e quello, Il ragazzo di campagna, 7 chili in 7 giorni, E’ arrivato mio fratello), lasciandosi dirigere da importanti registi. Di recente Pozzetto ha vinto un David di Donatello Speciale.

La serata di premiazione dei Nastri d'Argento è prevista dopo il voto, che sarà avviato nei prossimi giorni per assegnare i premi tra i candidati che saranno annunciati dopodomani mercoledì 26, alle 11.30, in diretta streaming sul canale Youtube Cinemagazine Sngci.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3vhk9Fi

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento