giovedì 29 aprile 2021

Luca è il Chiamami col tuo nome della Pixar? La risposta del regista Enrico Casarosa

Da quando un paio di giorni fa è stato diffuso il nuovo trailer di Luca, il film animato Pixar in arrivo in estate su Disney+, diretto dal nostro Enrico Casarosa, qualche commentatore americano ha tracciato somiglianze tra il cartoon e le atmosfere di Chiamami col tuo nome. Cosa può aver attivato nel pubblico americano un legame al quale francamente non avremmo mai pensato? Forse la semplice suggestione di un borgo italiano con un sapore nostalgico, visto da un autore italiano in contesto internazionale? Il recente annuncio Pixar per il casting di un'adolescente transgender, nell'ambito di un'apertura ulteriore al mondo LGBTQ+, dopo il corto Out? Il titolo del film, che ha subconsciamente riportato alla mente il nome di Luca Guadagnino, regista di Chiamami col tuo nome? In un'intervista con Entertainment Weekly, Enrico Casarosa ha prevedibilmente smentito il parallelo con queste parole: Leggi anche La Pixar apre un casting per un personaggio transgender

A dir il vero volevo proprio raccontare di un'amicizia prima che le fidanzate e i fidanzati arrivino a complicare le cose. Anche narrativamente, una volta che il personaggio di Julia è entrato nel film ci abbiamo pensato, a volte la storia ti spingeva verso un amore platonico o romantico. A essere del tutto onesto, io davvero volevo parlare dell'amicizia. [... Le relazioni sentimentali] non sono mai state nei nostri piani. Qui si parlava davvero dell'amicizia in un mondo pre-pubertà.

Luca e Chiamami col tuo nome: le differenze tra il film Pixar e il film di Luca Guadagnino

Luca narra l'amicizia tra i bambini Luca e Alberto durante una scatenata estate su una riviera ligure: all'insaputa di chi li circonda, sono in realtà due mostri marini in libera uscita... ma uno dei due ha più esperienza dell'altro in materia di umani. Il film Pixar è concepito come un omaggio incrociato all'Italia dell'infanzia di Casarosa e alle suggestioni alla Hayao Miyazaki. Chiamami col tuo nome raccontava invece di un legame passionale che s'instaurava tra il diciassettenne Leo e il ventiquattrenne Oliver, nel Cremasco degli anni Ottanta, basandosi sul romanzo omonimo di André Aciman, adattato da James Ivory. Luca sarà in streaming su Disney+ il 18 giugno, incluso nell'abbonamento alla piattaforma.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3u2MqPh

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento