venerdì 30 aprile 2021

A Diego Abatantuono un David di Donatello Speciale: la premiazione l'11 maggio

Diego Abatantuono riceverà un David di Donatello Speciale durante la cerimonia di premiazione dei più importanti riconoscimenti cinematografici italiani, che avrà luogo il prossimo 11 maggio e andrà in onda, in diretta su Rai1, in prima serata, con la conduzione di Carlo Conti.

A proposito del premio a un attore che adoriamo e ci sta davvero simpatico, Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano, ha dichiarato:

Il David Speciale 2021 va a un grandissimo protagonista del nostro panorama artistico, con una carriera sorprendente che gli ha già regalato cinque candidature ai Premi David di Donatello. Protagonista poliedrico e amatissimo, nasce con la stagione del cabaret e prende slancio popolare con l’invenzione linguistica del "terrunciello", passando attraverso film cult come I Fichissimi ed Eccezzziunale... veramente per poi incontrare autori come Luigi Comencini, Giuseppe Bertolucci, Carlo Mazzacurati, Ettore Scola e, specialmente, Pupi Avati e Gabriele Salvatores con il quale intraprenderà un vero sodalizio che lo porterà sino all’Oscar® con Mediterraneo. Sornione e antidrammatico, Diego Abatantuono si aggira con la grazia di un ballerino fra la comicità estrema dai tempi perfetti, il cinema d’autore e la commedia dal sorriso lieve, malinconico. Una scorza di ironia e autoironia con gli anni sempre più venata di grande umanità, come dimostrano anche gli ultimi film Bacio lo Sposo, Tutto il mio folle amore e Dieci giorni con Babbo Natale, tra loro così diversi eppure uniti dalla magnetica presenza del protagonista. In lui si incontrano l'essenza della grande commedia italiana e la modernità del presente. Il David Speciale intende festeggiare questa sua magnifica unicità

Leggi anche David di Donatello 2021: annunciate le candidature dei premi più importanti del cinema italiano

Piera Detassis ha ben sintetizzato la carriera di un attore che non ha perso nemmeno un po’ del suo smalto e che si è costantemente saputo rinnovare. L'ultimo film in cui abbiamo visto Diego Abatantuono, che ci ha fatto tanto ridere, è stata la commedia di Alessandro Genovesi 10 giorni con Babbo Natale, sequel di 10 giorni senza mamma.

Leggi anche Sandra Milo riceverà il David alla carriera 2021

La sessantaseiesima edizione dei David di Donatello si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, d'intesa con AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori Sostenitori, di SIAE e Nuovo IMAIE. Appuntamento dunque all'11 maggio.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3u1n8Rz

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento