domenica 25 aprile 2021

Chloé Zhao, un Oscar nella storia: è la seconda donna a vincere il premio per la miglior regia

La tripletta, annunciata, di Nomanland agli Oscar 2021 entrerà nella storia almeno per un motivo. In 93 edizioni del premio, infatti, solo due volte l'Academy ha assegnato il premio per la miglior regia a una regista donna: la prima è stata solo undici anni fa, quando Kathryn Bigelow ha vinto il premio per The Hurt Locker; la seconda è stata appunto quest'anno, con la vittoria nella categoria per Chloé Zhao. Anche nel 2010, Bigelow fece doppietta vincendo anche l'Oscar per il miglior film, come accaduto a Nomadland.

Nata il 31 marzo del 1982 a Pechino, Chloé Zhao (che è il nome "occidentale" di pseudonimo di Zhao Ting) è cresciuta in Cina e a 15 anni è andatata a studiare a Brighton, in Inghilterra. Dopo essersi trasferita negli Stati Uniti, ha studiato scienze politiche al Mt Holyoke College e produzione cinematografica alla New York University. Ha esordito alla regia nel 2015 con un film presentato al Sundance e alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, Songs My Brothers Taught Me; nel 2017 torna alla Quinzaine con la sua opera seconda, The Rider - Il sogno di un cowboy, che ottiene anche quattro candidature agli Independent Spirit Awards.
Dopo tre film così dichiaratamente indie (anzi, due, perché il contratto è stato firmato prima che realizzasse Nomadland), Zhao è stata voluta dalla Marvel per dirigere Angelina Jolie e molti altri nomi di rilievo in Gli Eterni, nuovo film della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe che dovrebbe debuttare nei cinema di tutto il mondo nel novembre di quest'anno.
Di pochi mesi fa la notizia che, terminata la post-produzione di Gli Eterni, Zhao si è messa al lavoro su un film che rielaborerà in versione fanta-western il mito di Dracula.

Nomadland arriverà prossimamente nelle sale italiane e dal 30 aprile su Star all'interno di Disney+ e sarà disponibile per tutti gli abbonati Disney+ senza costi aggiuntivi.
Nomadland è interpretato Frances McDormand, David Strathairn, e dai veri nomadi Swankie, Bob Wells e Linda May, apparsi nel libro di Jessica Bruder “Nomadland. Un racconto d'inchiesta” (edito in Italia da Edizioni Clichy) che è stato adattato per lo schermo da Chloé Zhao.
Nomadland è racconla la storia di Fern (McDormand) una donna che, dopo il collasso economico di una città aziendale nel Nevada rurale, carica i bagagli sul proprio furgone e si mette in strada alla ricerca di una vita fuori dalla società convenzionale, come una nomade moderna.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3nth7uA

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento