Nightmare - Dal Profondo della Notte, horror cult che coincide con la prima apparizione dell'iconico Freddy Krueger sullo schermo, compie 40 anni. L'interprete del leggendario cattivo, Robert Englund, oggi 77enne, per l'occasione ha presentato l'uscita di Nightmare in 4K Ultra High Definition (UHD) e raccontato un interessante retroscena sul look del sadico assassino.
Freddy, creato dal regista Wes Craven, è uno spirito maligno che perseguita le sue vittime nel sonno, ed è in grado di ucciderle sia nel mondo dei sogni che in quello reale. Il concept del film s'ispira alla storia vera di una famiglia fuggita dai Killing Fields in Cambogia. Il loro figlio morì dopo aver avuto a lungo incubi inquietanti su ciò che aveva visto durante la Guerra Civile. Nel documentario Never Sleep Again: The Making of A Nightmare on Elm Street, Craven ha svelato che, da bambino, un uomo ubriaco che lo fissava dalla finestra del suo appartamento lo aveva spaventato a morte.
Il look di Krueger richiama proprio l'abbigliamento di quell'uomo L'aspetto minaccioso di Freddy è inconfondibile: volto sfigurato da cicatrici da ustioni, sudicio maglione a righe rosse e verdi e guanto di pelle con artigli sulla mano destra. C'è poi il cappello di feltro marrone e l'aneddoto di Englund riguarda proprio il copricapo. L'attore, ai microfoni di People, ha ricordato il lungo lavoro svolto per perfezionare l'aspetto del personaggio e di come ha dovuto lottare, durante la pre-produzione del film, per tenere il Fedora.
Ho fatto un sacco di lavoro di trucco nella San Fernando Valley presso lo studio di David Miller. Aveva trasformato il suo garage in casa sua e io ero lì molto spesso. Abbiamo lavorato su questi terribili, terribili libri che aveva sulle vittime di ustioni. Oh, riuscivo a malapena a guardarli. Ma abbiamo lavorato e modificato e abbiamo provato alcune strane idee e cambiamenti. Wes ha contribuito; [il produttore, ndr] Bob Shaye ha continuato.
Fu durante quelle prove che Englund trovò per la prima volta la sua voce per Freddy, che all'epoca stava ancora elaborando. "David mi punse con un pennello di colla incrostato - ha raccontato - E io gli urlai contro e la voce mi si bloccò in gola per un secondo. E pensai che, in un certo senso si adattava allo sguardo, all'immagine di Freddy che stavo cercando."
Il cappello di Freddy Krueger, parla Robert Englund: "Wes Craven era nel panico"
Oltre al trucco, Robert Englund ha frequentato a lungo il reparto costumi, per impostare il look distintivo del personaggio. Quando si è visto per la prima volta col cappello, ha ricordato, ha avuto una sorta di epifania.
Ricordo solo di essermi visto in uno di quegli specchietti da quattro soldi, sai, [...] e ho avuto l'idea. A causa della luce dall'alto, una volta indossato quel cappello e il guanto, ho visto l'ombra. Ho visto la sagoma di Freddy nell'ombra e ho pensato: 'Ah, questa è una cosa con cui posso lavorare. Questa è una cosa che posso sfruttare'.
L'attore non aveva fatto i conti con le perplessità di Craven e Shaye che, all'ultimo momento, ebbero dei ripensamenti proprio sul cappello di feltro. L'attore ha ricordato ridendo che, ad un certo punto, si è ritrovato in testa per 30 secondi un cappello da giornalaio: un disperato tentativo last minute di correre ai ripari. "Mi sono sentito come se stessi facendo un provino per Newsies ". E ancora: "È stato un po' sciocco. Quindi difendo il cappello di feltro, che è nella sceneggiatura originale, che è un'idea e un concetto di Wes. Ma stavano solo entrando nel panico all'ultimo minuto".
Confusi e agitati, il regista e il produttore chiesero al team di produzione una scatola piena di cappelli della Western Costume. "Erano un po' in preda al panico - ha continuato Englund - Credo pensassero che avrei ricordato alla gente Indiana Jones o qualcosa del genere. Ho detto: 'Nessuno mi confonderà con Indiana Jones'."
Leggi anche Il ritorno delle scream queens: dopo Jamie Lee Curtis e Neve Campbell, la star di Nightmare è pronta: "Nancy fa parte di me"Il tempo gli ha dato ragione: la co-protagonista Heather Langenkamp, che nel franchise ha interpretato Nancy Thompson, ha confidato a People di aver capito che Freddy avrebbe terrorizzato il pubblico sin dalla prima volta che l'ha visto sul set con il look definitivo. "Fu davvero impressionante e in quel momento seppi che era terrificante. Non ho mai dovuto recitare quella parte, perché lui era sempre terrificante per me".
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/tZ8lFYr
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento