Con una concorrenza che non lo impensierisce, Il robot selvaggio della DreamWorks Animation, basato sul libro omonimo di Peter Brown, mantiene la vetta al boxoffice italiano del weekend: raccoglie un altro 1.614.700 e tocca quindi i 3.577.250 euro (fonte Cinetel). La storia della robot Roz, mamma improvvisata di un orfano di oca, continua a conquistare il pubblico mondiale, avendo raggiunto il totale di 196.046.100 dollari nel mondo (fonte Boxofficemojo). Stando a Variety, il film di Chris Sanders è costato poco meno di 80 milioni, per cui ha già cominciato a fruttare qualcosa, mentre sappiamo che un sequel è in cantiere.
Debutta al secondo posto l'horror Smile 2, che in quattro giorni ha già incassato 1.184.100 euro: un responso in proporzione inferiore all'esplosione americana, dove il film di Parker Finn è partito con 23 milioni di dollari, superando persino le stime degli analisti e conquistando oltreoceano la vetta del botteghino. In questo secondo capitolo una popstar (Naomi Scott), sotto pressione, è tormentata da visioni e circostanze inquietanti, legate al suo passato. Il budget sui 28 milioni di dollari è già giustificato da un esito mondiale finora sui 46.
Esordio in terza posizione per l'ambizioso e liberissimo Megalopolis di Francis Ford Coppola, un ritorno visionario di un grande autore, che ipotizza uno scontro ideologico sulla ricostruzione di un'immaginaria metropoli, tra progressismo e sguardo al passato. Tra i protagonisti Adam Driver, Giancarlo Esposito e Nathalie Emmanuel. Comincia la sua corsa italiana con circa 720.000 euro in quattro giorni (608.000 nel weekend). Il lungometraggio è costato sui 120 milioni di dollari, in parte messi in gioco dallo stesso Coppola, e finora nel mondo ha registrato 11.460.400 dollari: sarebbe una catastrofe, se non fosse che Francis orgogliosamente se ne infischia.
Scivola dal terzo al quarto posto la commedia satirica Iddu - L'ultimo padrino, dove Toni Servillo è un politico in debacle, appena uscito di prigione, al quale viene chiesto di contattare il figlio, un pericoloso latitante, l' "ultimo boss" (Elio Germano). Il film di Fabio Grassadonia & Antonio Piazza è a quota 1.651.100 euro (572.600 incassati nel fine settimana).
Casca rumorosamente dalla seconda alla quinta posizione il "fenomeno al contrario" del boxoffice nelle ultime settimane: Joker: Folie à Deux con Joaquin Phoenix e Lady Gaga rastrella altri 507.000 euro e qui in Italia tocca i 7.464.200. Flop o meno, si tratta comunque qui da noi del settimo migliore incasso dell'anno solare. Ciò non toglie che i suoi 200 milioni di budget (fonti Variety-Deadline) si scontrano tragicamente con la cruda realtà di un responso mondiale da 191.943.000 dollari.
Il box office completo del weekend
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/jLk3XGN
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento