giovedì 22 giugno 2023

Spider-Man Across the Spider-Verse supera il mezzo miliardo di dollari d'incassi nel mondo

Ormai è chiaro che la scommessa di un film animato visionario e diverso dalla concorrenza ha pagato, complice il più popolare marchio Marvel, perché Spider-Man Across the Spider-Verse ha da poco superato il mezzo miliardo di dollari al boxoffice mondiale, su un budget stimato di "appena" 100 milioni. Se infatti il totale degli incassi finora non è da cinecomic, rapportandolo ai costi il discorso cambia: è un successo indiscutibile. Ma come si rapporta ai risultati della concorrenza animata e a quelli del suo predecessore? E come procede la sua corsa al botteghino italiano? Leggi anche Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione del sequel targato Sony Pictures Animation

Spider-Man Across the Spider-Verse supera Un nuovo universo

Spider-Man Across the Spider-Verse si è trovato la strada spianata dal primo capitolo della trilogia targata Sony Pictures Animation, cioè quello Spider-Man: Un nuovo universo che lanciò al cinema Miles Morales, vinse l'Oscar come miglior film animato, ma partì in sordina. Un nuovo universo infatti si "accontentò" di 384.257.000 dollari al boxoffice mondiale (fonte Boxoffice Mojo), comunque recuperando abbondantemente il budget sui 90.000.000, ma il sequel, forte di un pubblico che ha scoperto la carismatica proposta artistica della saga, viaggia adesso sui 506.300.000 mondiali (fonte Deadline). In Italia il secondo capitolo ormai ha già doppiato il primo: si parla di 5.476.000 euro contro 2.600.000.
Per quanto riguarda i rivali, al cinema la Disney nell'ultimo anno si è leccata le ferite (226.425.400 dollari per Lightyear, 73.621.600 per Strange World), nel tentativo di non farsi la concorrenza da sola con Disney+. Anche un successo a sorpresa come Il Gatto con gli Stivali: L'ultimo desiderio della DreamWorks Animation è stato però lasciato indietro, con i suoi 480.962.000 dollari. Miles Morales trionfatore dunque assoluto nel mondo animato? Purtroppo no, perché la Sony Pictures Animation, come tutti, ha una concorrente irraggiungibile: se già l'Illumination aveva portato a casa l'anno scorso 939.628.200 dollari con Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo, il trionfo loro e Nintendo con Super Mario Bros. - Il film, con un mostruoso 1.330.920.000 di dollari (per un budget sempre sui 100 milioni!!!), lascia al palo ogni tessiragnatele.
Poco male, il successo si misura in termini relativi: mentre la Sony e i fan brindano, l'attesa per l'ultimo atto Spider-Man Beyond the Spider-Verse, al cinema dal marzo 2024, è già iniziata.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/I4Z7J8l

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento