Nelle sale italiane arriva questa settimana The End di Joshua Oppenheimer, che vede protagonista la coppia d’eccezione formata da Tilda Swinton e Michael Shannon. Ed è proprio a questo consumato attore che vogliamo dedicare i nostri cinque film in streaming odierni. Buona lettura.
I migliori film in streaming interpretati da Michael Shannon, protagonista di The End
- 8 Mile
- Revolutionary Road
- Take Shelter
- L’Uomo d’Acciaio
- La forma dell’acqua - The Shape of Water
8 Mile (2002)
Il primo ruolo per cui Shannon si fa notare arriva grazie a Curtis Hanson, che lo vuole spasimante di Kim Basinger, madre problematica del protagonista Eminem. Fotografato in maniera splendida da Rodrigo Prieto, 8 Mile è una delle grandi sorprese della stagione, un film scritto, interpretato e diretto con adesione al tema di rarissima efficacia. Bellissimo finale anticlimatico, che restituisce la realtà di una situazione economica e sociale raramente portata al cinema con tale impeto. Oscar per la miglior canzone, Lose yourself, più di cento milioni incassati sul solo mercato statunitense. Uno dei film migliori di inizio millennio, che ogni volta è un piacere rivedere. Nel cast anche Anthony Mackie e Brittany Murphy. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes.
Revolutionary Road (2008)
Per SHannon arriva la prima nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista - la seconda arriverà grazie ad Animali notturni - per un ruolo marginale ma estremamente significativo nel miglior film dell’anno. Tratto da Richard Yates, Revolutionary Road viene diretto da Sam Mendes e fotografato da Roger Deakins con una forza cinematografica mai vista in precedenza per un melodramma in costume. Kate Winslet e Leonardo DiCaprio sono i protagonisti perfetti, lei è appassionante. Ritratto spiegato dell’America ipocrita e perbenista degli anni ‘50. Da rivedere e amare incondizionatamente. Ogni singola volta. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVIsion, Amazon Prime Video, Paramount +.
Take Shelter (2011)
Prima collaborazione con l’amico Jeff Nichols, con cui realizzerà molti altri film tra cui il bellissimo Loving. Ma Take Shelter è quello che possiede maggiore forza ipnotica, un thriller psicologico che gioca con il confine labile tra realtà e allucinazione. Shannon è bravissimo, a tratti vibrante; a suo fianco una Jessica Chastain perfetta come spalla che tenta di salvare il marito dai propri demoni. Il finale è enigmatico e sconvolgente, a chiudere un lungometraggio di interpretazione complessa ma totalmente affascinante. Un esordio di quelli che non si dimenticano, soprattutto grazie al suo potente protagonista. Una delle prove migliori della carriera di Shannon. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
L’Uomo d’Acciaio (2013)
Il gigantesco e roboante cinecomic diretto da Zack Snyder vede Michael Shannon interpretare il Generale Zod, carismatico antagonista del Superman di Henry Cavill. L’Uomo d’Acciaio funziona davvero bene, soprattutto quando a supporto ci sono grandi attori come Russell Crowe o Kevin Costner. Lo spettacolo è visivamente notevole, la sceneggiatura tiene, Amy Adams come Lois Lane possiede la dovuta umanità. Il successo al botteghino è grosso ma non gigantesco, almeno non al livello dei film della Marvel. Peccato, questo film ha un cuore. Forse il miglior Superman dell’era moderna. Compreso molto probabilmente quello imminente di James Gunn…Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Netflix, TIMVIsion, Amazon Prime Video, NOW.
La forma dell’acqua - The Shape of Water (2017)
Personaggio interessante quello di Shannon nel film di Guillermo Del Toro. Un uomo d’ordine che si rivela uno psicopatico ossessionato dal controllo. Contro lui si schierano una bravissima Sally Hawkins, Octavia Spencer e Richard Jenkins. Vincitore del Leone d’Oro a Venezia e dell’Oscar come miglior film dell’anno, La forma dell’acqua - The Shape of Water è una favola dark che guarda al passato per raccontare il presente. Non il miglior film dell’autore, ma senza dubbio una parabola visivamente efficace e capace di contenere momenti di grande umanità. Per Shannon un altro fiore all’occhiello in una carriera che alterna momenti di grande caratterista con altre opere di impatto autoriale raffinato. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVIsion, Disney +.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/VUytRF9
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento