sabato 17 agosto 2024

M. Night Shyamalan ha ingannato tutti: l'assurda verità dietro il cameo di Bruce Willis in Split

Quando nei cinema è uscito Split (2016), nessuno aveva idea che si trattasse di un sequel di Unbreakable (2000) e tantomeno che l'ambizione di M. Night Shyamalan fosse di dar vita ad un vero e proprio universo cinematografico. Il regista, attualmente in sala con il thriller Trap, è noto per essere un maestro dei colpi di scena e per riuscire a catturare l'attenzione de pubblico per poi lasciarlo completamente spiazzato.

Quando il film con James McAvoy è entrato in produzione, Shyamalan non ha detto a nessuno cos'aveva in mente e tantomeno che la storia fosse collegata al lungometraggio del 2000 con Bruce Willis. Chi ha visto Split, tuttavia, ricorderà che l'interprete di David Dunn compare in un cameo verso la fine del film, svelando che Unbreakable e la pellicola del 2016 sono ambientate nello stesso universo. Chiaramente, ai fini di preservare l'effetto sorpresa, il nome di Willis non è mai stato menzionato durante la promozione del film.

La domanda, tuttavia, è un'altra. Com'è stato possibile che Dunn sia apparso in Split, dal momento che il regista non era in possesso dei diritti per il personaggio? Shyamalan ha fatto chiarezza ai microfoni di GQ. A quanto pare, in origine, Kevin Wendell Crumb (James McAvoy) doveva far parte della trama di Unbreakable. Le storie dei due personaggi avrebbero dovuto intrecciarsi da subito e dar vita ad un film coeso.

Tuttavia, il regista si rese conto che la pellicola stava diventando troppo lunga e che aveva bisogno di accorciarla.

Nella sceneggiatura originale di Unbreakable era presente Split, quindi il film era molto lungo. Era troppo grande e tentacolare, quindi ho deciso di tirare fuori quel personaggio e di realizzare il primo atto come Unbreakable.

Quando arrivò il momento di girare il secondo film, l'autore si è chiesto: "Cosa succede se faccio un sequel ma non dico a nessuno che è un sequel?"

Sono andato di nascosto alla Disney e ho chiesto: 'Potrei avere i diritti del personaggio di David Dunn solo per un piccolo cameo, un piccolo easter egg?'. Mi hanno detto di sì e non l'ho nemmeno detto alla Universal.

Proprio così: il regista de Il Sesto Senso ha agito di soppiatto, alle spalle degli studi. Una volta ottenuto dalla Disney ciò di cui aveva bisogno, si è messo all'opera per realizzare il film.

Split, l'inganno di M. Night Shyamalan

Il piano segreto di M. Night Shyamalan per Spilt è rimasto rigorosamente blindato sino alla fine. Il regista non ha mostrato alla Universal la sceneggiatura completa né ha anticipato alcunché fino alla proiezione del film. Quando i dirigenti hanno visto la pellicola e, soprattutto, l'apparizione a sorpresa di Bruce Willis, sono rimasti senza fiato.

Quindi nella sceneggiatura che gli ho mostrato e venduto non c'era quel finale.

Il mago dei plot twist aveva dunque messo a segno l'ennesimo colpo di coda, ma questo non fermò la preoccupazione dei produttori. I dirigenti domandarono immediatamente a Shyamalan se avesse il diritto di aggiungere un personaggio di proprietà di uno studio diverso. Dal momento che l'artista aveva giocato d'anticipo e ottenuto il permesso dalla Disney, nulla gli impediva di fare ciò che voleva con il personaggio di David Dunn.

Ciò che rende questa storia di coraggio e scaltrezza ancor più curiosa, è che M. Night Shyamalan non era affatto sicuro di aver puntato su un cavallo vincente. L'accoglienza freddina riservata a suo tempo ad Unbreakable - unita al fatto che l'autore non sia notoriamente un amante dei sequel - lo aveva reso dubbioso e titubante in merito alla possibilità di dare un prosieguo alla storia. Fortunatamente, il regista ha vinto le proprie perplessità.

La straordinaria interpretazione di McAvoy, abbinata alla rivelazione finale, ha conquistato critica e pubblico e Split ha portato a casa ben 278,5 milioni di dollari al botteghino globale. Alcuni mesi dopo l'uscita del film, Shyamalan ha completato la trilogia scrivendo e dirigendo Glass. Nel cast, sono tornati Bruce Willis, James McAvoy e anche e Samuel L. Jackson nel ruolo di Elijah Price, alias Mr. Glass.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/W3gM4UI

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento