domenica 25 agosto 2024

Harry Potter, lo scherzo tremendo di Michael Gambon e Alan Rickman a Daniel Radcliffe: "C'era la ragazza che mi piaceva"

Sono numerosi, purtroppo, i protagonisti del franchise cinematografico di Harry Potter che non sono più fra noi. Tra questi, due giganti come Michael Gambon e Alan Rickman. Il primo ha interpretato Albus Silente a partire da Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, subentrando al compianto Richard Harris. Rickman non ha decisamente bisogno di presentazioni, in qualità d'iconico volto di Severus Piton.

Se, da una parte, il tetro e rigido insegnante di Pozioni di Hogwarts è tutto fuorché un buontempone, dall'altra il suo interprete, sul set, amava scherzare con le giovani co-star. E, in un'occasione, ha contato proprio su Gambon come braccio destro. A raccontare l'aneddoto è stato Daniel Radcliffe, vittima di un esilarante tiro mancino da parte dell'improbabile duo.

Harry Potter, lo scherzo a Daniel Radcliffe durante una scena drammatica

Il fattaccio è accaduto durante le riprese del già citato Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Nel terzo capitolo della saga, la spensieratezza dei primi due film comincia a lasciare il posto ad una componente più oscura e drammatica. Un sinistro preludio delle tragiche peripezie che coinvolgeranno i protagonisti nei film successivi. Per contro, la produzione del film non avrebbe potuto essere più divertente, quantomeno per Alan Rickman e Michael Gambon.

I due, infatti, decisero di fare uno scherzo a Daniel Radcliffe durante una delle scene più ricche di tensione della pellicola, mettendo la star di Harry Potter seriamente in imbarazzo. Nel 2014, durante la sua sessione Ask Me Anything su Reddit, il giovane attore ha svelato come sono andate le cose.

Nel terzo film c'è un'inquadratura nella sala grande di tutti i bambini che dormono e la telecamera inizia molto molto ampia, e si avvicina in modo tale che sia a un pollice dalla mia faccia. Un set di sviluppo molto lungo, sì, e Alan Rickman ha deciso che avrebbe piazzato una di quelle macchine per scoreggiare nel mio, uh, sacco a pelo... e hanno aspettato fino a quando la telecamera è arrivata per questa enorme e DRAMMATICA ripresa di sviluppo... che ha poi ha scatenato questo tremendo rumore nella sala grande.

Vi divertirà sapere che il sacco a pelo di Radcliffe si trovava proprio accanto a quello di una ragazza che gli piaceva. Nei contenuti extra del DVD, il regista Alfonso Cuaròn ha rievocato lo scherzo di cui sopra aggiungendo questo imbarazzante dettaglio.

È stato molto bello perché c'erano un mucchio di sacchi a pelo e Dan [ci ha chiesto, ndr] di mettere il suo sacco a pelo accanto a questa ragazza in particolare che gli piaceva.

"Avevamo appena finito una ripresa, ci è voluto un sacco di tempo per ottenerla - ha proseguito Radcliffe - Avevano messo una macchina per scoreggiare nel mio sacco a pelo e Michael Gambon l'aveva effettivamente attivata durante la ripresa, ho scoperto". Insomma, il tentativo dei due attori veterani di mettere il novellino in imbarazzo di fronte a tutti i suoi co-protagonisti (e alla sua cotta)è riuscito alla perfezione.

Daniel Radcliffe ricorda Alan Rickman e Michael Gambon

Alan Rickman è scomparso nel 2016, all'età di 69 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro al pancreas. Nel corso della sua brillante carriera, ha vinto un BAFTA, un Golden Globe, un Premio Emmy e uno Screen Actors Guild Award. Daniel Radcliffe lo ha ricordato in numerose occasioni come un artista enormemente generoso con le nuove generazioni di attori - non solo artisticamente, ma anche umanamente. CLICCA QUI per saperne di più.

Michael Gambon si è spento nel 2023, all'età di 82 anni, stroncato dalle complicazioni di una brutta polmonite. Anche in questo caso, l'interprete di Harry Potter ha espresso pubblicamente la propria stima nei confronti del divo inglese, affermando che, senza l'attore inglese, il mondo è diventato meno divertente.

Con la perdita di Michael Gambon il mondo è diventato decisamente meno divertente. Michael Gambon è stato uno degli attori più brillanti e spontanei con cui abbia mai avuto il privilegio di lavorare, ma nonostante il suo immenso talento, la cosa che ricorderò di più di lui è quanto si divertisse a fare il suo lavoro.


from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/pcZg8PB

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento