venerdì 12 gennaio 2024

Nastri d'Argento Documentari 2024: a Mario Martone il Nastro dell’Anno per l'omaggio a Troisi e a Mimmo Jodice

È Mario Martone il destinatario del Nastro dell'Anno Documentari 2024, premio che il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani ha deciso di assegnargli per due titoli: Laggiù qualcuno mi ama - che racconta un inedito Massimo Troisi - e Un ritratto in movimento. Omaggio a Mimmo Jodice, dedicato al grande fotografo.

Il Direttivo del Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani consegnerà al regista napoletano il riconoscimento nel corso della premiazione che si terrà nelle prossime settimane a Roma con Nastri e premi speciali ai vincitori, scelti tra i 55 titoli della selezione ufficiale. Le sezioni sono: Cinema del Reale, film su Cinema, Spettacolo, Cultura e, per la prima volta, una cinquina speciale dedicata all'Arte.

La motivazione del Nastro dell'Anno documentari a Mario Martone

Ecco la motivazione del Nastro dell'Anno Documentari 2024 a Mario Martone per Laggiù qualcuno mi ama e Un ritratto in movimento. Omaggio a Mimmo Jodice:

Presentati rispettivamente alla Berlinale e al Torino Film Festival, sono due film che lasciano un segno speciale nella memoria del cinema e nel racconto di personaggi diversi, eppure legati da un filo che, oltre Napoli, intreccia la rilettura affettuosa di un grande protagonista molto amato e mai dimenticato all'estetica di un artista, un "gigante! come lo definisce Martone, che mette a fuoco in ogni scatto una sorta di manuale "filosofico" del vivere, lasciandoci godere di una bellezza che va oltre lo sguardo.

Come spiega il Sindacato, "Il Nastro dell’anno Documentari è un riconoscimento che nei Documentari, come tra i migliori titoli del Cinema, premia l'eccellenza e la particolare qualità di un film speciale". Lo scorso anno il premio è andato a Giuseppe Tornatore per Ennio, omaggio al genio di Ennio Morricone.

I concorrenti del 2024

I temi I documentari in lizza per i Nastri d’Argento erano inizialmente 130. I 55 selezionati dal Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici italiani abbracciano una molteplicità di temi, alcuni tristemente drammatici e legati al nostro presente: cambiamento climatico, guerre, migrazioni, femminicidi. Nell’ambito della cultura, una grande attenzione è riservata al mondo della musica. In attesa di conoscere i finalisti, segnaliamo qualche titolo:



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/QTJ2Ouc

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento