Si aprirà lunedì 28 novembre la II edizione del Calcata Film Festival: L'evoluzione della Settima Arte, evento dedicato alla promozione del cinema di ieri ed oggi con film, cortometraggi, mostre e una particolare attenzione alla formazione dei futuri filmaker.
La Rassegna è promossa da AmaRcorD Associazione Culturale, con il contributo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Calcata e del Parco Valle del Treja, dell'Associazione Culturale Il Granarone e della Cineteca Lucana.
Come nella prima edizione il festival prevede una retrospettiva, una sezione dedicata al giovane cinema italiano oltre a mostre e convegni dedicati all'evoluzione della settima arte.
La Retrospettiva 2016 sarà dedicato a due icone del nostro cinema Stefania Sandrelli e Bernardo Bertolucci: dal 28 novembre al 1 dicembre, e poi dal 13 al 15 dicembre, nella sede dell'Associazione culturale Il Granarone (in via di Porta Segreta - Calcata Vecchia) saranno proiettate pellicole dirette da Bertolucci o interpretate dalla Sandrelli.
Dal 5 all'11 dicembre il Festival entrerà nel vivo con la rassegna sul Giovane Cinema Italiano, al Teatro Comunale di Calcata Nuova. Una selezione di 14 fra lungometraggi e cortometraggi (opere prime e seconde) di autori italiani segnalati da giovani critici. Un focus sui generi cinematografici, dalla commedia al melodramma, dal noir al poliziesco, passando per il cinema di impegno civile e sociale.
Fra gli eventi collaterali al Festival due mostre aperte entrambe dal 16 al 31 dicembre: una, Dal Pre-cinema ai nostri giorni con l'esposizione di mezzi tecnici degli anni Trenta, l'altra è invece una mostra fotografica dedicata ad Anna Magnani.
Due, infine, le Lezioni di cinema previste: Come si realizza un film, dal soggetto alla distribuzione e Cinema e Web.
from Close-Up.it - storie della visione http://ift.tt/2fxMYc7
Nessun commento:
Posta un commento