mercoledì 3 dicembre 2025

Ecco per voi 5 film in streaming interpretati da Marisa Tomei

Compie oggi 61 anni Marisa Tomei, una delle attrici più simpatiche e versatili dell’odierno panorama cinematografico americano. Candidata per ben tre volte all’Oscar nella categoria di miglior attrice non protagonista, la Tomei ha centrato la statuetta al primo tentativo. Tra i cinque film in streaming scelti per renderle omaggio ci sono almeno un paio di sue “perle nascoste” che vi consigliamo caldamente di recuperare. Buona lettura.

Cinque film in streaming interpretati da Marisa Tomei

  • Mio cugino Vincenzo 
  • Benvenuti a Sarajevo
  • Factotum
  • The Wrestler 
  • Le idi di Marzo

Mio cugino Vincenzo (1992)

Al suo primo ruolo di un certo spessore la Tomei vince subito l’Oscar, e meritatamente. Accanto a un Joe Pesci scatenato e irriverente, l’attrice offre una prova che dimostra chiaramente quanto sia brava e sensibile come interprete a supporto. Mio cugino Vincenzo ottiene un enorme successo di pubblico e critica. Ralph Macchio come protagonista è crino, la regia di Jonathan Lynn funzionale a sviluppare il lato comico della vicenda. Ci si diverte in maniera sincera e intelligente. Un classico di inizio anni ‘90. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Disney +.

Benvenuti a Sarajevo (1997)

Negli anni ‘90 Michael Winterbottom è stato senza alcun dubbio un autore tra i più importanti. Questo suo Benvenuti a Sarajevo è tra i lungometraggi maggiormente sottovalutati e dimenticati dell’autore, film sulla guerra in Bosnia che vede protagonisti oltre alla Tomei anche Woody Harrelson e un bravissimo Stephen Dillane. Dramma a tinte forti che merita una seconda visione, possiede momenti di grande intensità e un ,lavoro sulla definizione dei personaggi non scontato. Per ricordare un conflitto terribile, come molti dei contemporanei…Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.

Factotum (2005)

Ispirato alla vita e soprattutto all’arte di Charles Bukowski, questo curioso e ispiratissimo film diretto da Bent Hamer mette in luce un cast strepitoso. Come protagonista Matt Dillon offre il meglio delle proprie capacità di attore “maledetto”. Accanto a lui oltre la Tomei una sempre eccelsa Lili Taylor, attrice icona degli anni ‘90. Factotum è figlio di un cinema libero, di atmosfere e fumi alcolici più che di una storia preordinata. Sconclusionato ma vitale, ispirato, degno del miglior cinema indipendente, Un gioiello da vedere e amare incondizionatamente. Disponibile su Amazon Prime Video.

The Wrestler (2008)

Terza nomination all’Oscar come non protagonista per una prova sofferta e pungente al servizio del titanico Mickey Rourke. Trionfatore a Venezia, The Wrestler è sotto molti punti di vista il capolavoro di Darren Aronofsky, il suo lungometraggio maggiormente coeso e strutturato a livello estetico. Evan Rachel Wood come terzo lato del triangolo di protagonisti è altrettanto efficace. Film ispirato, doloroso e quando serve anche scanzonato, Momenti di cinema che colpiscono al cuore, scanditi da una macchina da presa sempre presente e viscerale. Tutto o quasi funziona al meglio. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision.

Le idi di Marzo (2011)

George Clooney dietro la macchina da presa un tempo era sinonimo di impegno civile e sguardo non edulcorato sul presente e passato dell’America. Le idi di marzo, non fa eccezione: un cast corposo composto anche da Ryan Gosling, Paul Giamatti, Philip Seymour Hoffman, lo stesso Clooney e molti altri, consente all’attore/regista/sceneggiatore di imbastire un lungometraggio di spessore, che indaga le macchinazioni dietro le quinte di chi deve governare il Paese. Sincero e spedito, con un finale ambiguo, anzi pessimista come purtroppo oggi si è costretti ad essere…Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, Rai Play.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/wRA9rhD

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento